Kurzbericht 

Baitello del Casìs alla Zoca di Cavée m.1380 (LC): sentiro di cresta Agueglio - Cainallo


Publiziert von Alberto , 25. Mai 2016 um 13:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Mai 2016
Unterkunftmöglichkeiten:Esino Lario
Kartennummer:carta escursionistica GRIGNE-RESEGONE-CAMPELLI-TRE SIGNORI-LEGNONE 1:35.000 della comunità montana Valsassina-Valvarrone -val d'Esino e Riviera

A volte pensi di fare una cosa poi ti viene in mente un altra che ti alletta e incuriosisce: fortuna che avevo la cartina appresso così posso fare quattro conti sulle tempistiche senza sforare troppo e incasinarmi nel traffico che questa giornata sicuramente provocherà.

Il tracciato procede in salita su terreno misto roccioso seguendo il percorso di cresta che collega il passo Agueglio e Parlasco al Cainallo: un percorso panoramicissimo sulla Valsassina che soggetti come il Bradipo tendono a fare fatica a percorrere a causa della tipologia del tracciato che in parte è sconsigliabile a chi soffre di vertigini perché esposto oltre ad essere stretto.

Quindi chi non ha dimestichezza è meglio che eviti questo tracciato.

Prendo a sinistra e prima di rientrare nel bosco ecco che vedo in lontananza la struttura: riprendo a camminare sul sentiero prestando attenzione a radici e sassi che affiorano,perché cadere da questi pendii scoscesi c'è veramente da farsi male.

Giungo alla bella struttura,il luogo merita anche per il piccolo panorama sul lago.

Bene,dopo anche questa soddisfazione nell'aver approfittato di questa giornata stupenda,faccio ritorno all'auto dove decido sulla via del ritorno,di sostare a far visita al paese di Parlasco (il borgo affrescato) per vedere le pitture che colorano alcune pareti delle case di questo paese che ha un bel panorama.

Posso dire di ritenermi soddisfatto più che mai,anche per essere rientrato a casa senza trovare traffico nella mia direzione mentre una lunga coda si era formata fino Colle di Balisio provenendo da Lecco.

 

Alla prossima!


Tourengänger: Alberto
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen