Grigna settentrionale mt 2410

Publiziert von nano , 31. Dezember 2008 um 17:38.

Tour Datum:31 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: ZS
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Pasturo - rif. Antonietta al Pialeral - Rif. Brioschi in vetta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco- strada per la valsassina fino al caseificio Mauri prima del paese di Pasturo
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Antonietta al Pialeral mt1400- Rif Brioschi mt 2409

Bisogna salire in auto sulla strada della Valsassina, passato Ballabio ed il colle di Balisio la strada comincia a scendere e dopo un Km sulla sinistra si vede lo stabilimeno Mauri. posteggiare nelle vicinanze e non davanti allo stabilimento perchè c'è divieto in quanto grossi automezzi vengono a caricare.
Messi gli sci si salgono i pratoni in direzione di alcune cascine, poi si tiene la sinistra e si sbuca sulla strada per il Pialeral. Seguire questa strada per 500 mt fino a che sbuca in un prato e poi salire a sinistra attraversando anche piccoli boschi fino a che si ritrova la strada. Seguire il tracciato della strada stando sui prati fino ad una cappelletta. Ora si prende a sin. una strada che si abbassa nella valletta, superare la valletta e riprendere a salire per i prati in direzione delle case del Pialeral mt 1400. Da qui salire in direzione della grande parete della grigna sett. . Si incontra una baita e quì la parete diventa molto ripida . Io sono salito con gli sci ma si può anche portarli e salire più diretti fino alla cresta . quì di solito si lasciano gli sci e si procede sulla cresta ed in breve si arriva alla croce ed al rif. Brioschi mt 2409. La discesa segue l'itinerario di salita.