Grignetta, Pilone centrale, via Zucchi

Publiziert von Laura. , 4. Dezember 2015 um 16:15.

Tour Datum:29 November 2015
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke: Dai Piani Resinelli si percorre il sentiero attrezzato n°8 della Direttissima. Dopo la Torre Maria si sale a dx (n°11) nel canalone attrezzato dell'Angelina / Val Tesa, verso il Sentiero Cecilia (n°10). Tenendo la dx si raggiunge la base del Pilone Centrale. Dalla Cima del Pilone ci si congiunge alla Cresta Segantini all'altezza della Lingua. Si prosegue in cresta (II, III) fino in vetta, croce e bivacco Ferrario. Si può anche evitare di salire fino alla vetta; dall'intaglio della ghiacciaia un sentierino porta in breve alla Cresta Cermenati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco>Valsassina>Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

All'uscita della galleria la nebbiolina che velava il sole si è dissolta e la Grignetta si mostra in tutta la sua bellezza.
A Pian dei Resinelli c'è il solito viavai di climbers, famiglie, escursionisti e gitanti, ci fermiamo per un caffè poi via...una giornata di sole e roccia ci aspetta...
Arriviamo alla base del Pilone accaldati e, complice l'esposizione sud ed il sole ormai alto, non sembra proprio di essere a fine novembre...
Arrampichiamo piacevolmente e tra un tiro e l'altro arriviamo in vetta poco prima del tramonto...rapido cambio d'assetto eppoi giù per il Cermenati che, grazie alla magica atmosfera della pianura illuminata, stasera sembra persino bello!