Sigaro Dones, Grignetta, via normale


Publiziert von Laura. , 22. Juli 2015 um 20:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Juli 2015
Klettern Schwierigkeit: V+ (UIAA-Skala)
Zeitbedarf: 7:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli rifugio porta
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Porta

Il sigaro Dones, con la sua croce rossa, uno uno dei simboli della Grignetta,
il sigaro Dones con una normale che ha alle spalle una storia di rispetto e amicizia
il sigaro Dones dal nome del secondo di cordata, Erminio

Ste...sei sul passaggio chiave, superato quello arriviamo in vetta...

Lo guardo attentamente, il mio compagno, è all'inizio del camino, a qualche metro da terra e sta rinviando, prende fiato e valuta da dove salire...ci confrontiamo, dal basso vedo  vecchi chiodi e un resinato, sono a destra, dove vuole andare lui.
Il grado, è  V+, che in Grigna non son noccioline.
Continuo a guardarlo...spacca, sale alcuni metri in opposizione, ed infine attraversa ed è sul Sigaro...mette il rinvio...tira la corda...recupero e blocco..è passato...ero certa lo avrebbe fatto!

La sosta? secondo me è là in alto...sopra alla tua testa...
Un paio di metri e la vede...
Ci sono...molla tutto

Adesso tocca a me salire...

Guardo il rinvio messo sul quel chiodo apparentemente fuori via, ma che in realtà è perfettamente in linea in caso di un'eventuale caduta, non sarà semplice recuperarlo...
Anch'io salgo in opposizione, ma utilizzando una tecnica diversa da Stefano poi, quando sono all'altezza giusta e il piede destro è ben saldo, sposto il tronco verso la parete del Sigaro e tolgo il rinvio...respiro, urlo il solito "tienimi" (che intanto lo sa) e ritorno in opposizione...qualche metro eppoi mi sposto definitivamente sul Sigaro, tolgo gli altri due rinvii e raggiungo la sosta.

Tutto bene?
Si

Davanti a noi ancora due tiri...un altro V+ e un III/ IV+, per mia natura mi piacerebbe tentare da prima, ma l'incognita del passaggio strapiombante mi fa desistere...in caso di difficoltà rallenterei tutte la progressione, meglio vada Ste che ha grado e tecnica, per le mie velleità ci saranno altre occasioni!

Stefano riparte, la corda scorre, poi si ferma...dev'essere arrivato allo strapiombo...il tempo passa e la corda non si muove...
Ehiii...tutto bene?
Sì, vedo la croce

Però tutto resta fermo e mentre aspetto mi viene in mente un anedotto su chi ha aperto la via...poi, mentre penso di condividere il pensiero,  la corda torna a scorrere, poi si ferma nuovamente, ma questa volta lo stop è accompagnato da un gioioso "molla tutto"!
Mollo tutto e inizio a scalare e dopo qualche minuto anch'io sono in piedi accanto alla rossa croce di vetta...wow..

Ceniamo guardando il lago...poi ci prepariamo per la mitica calata...50 metri che portano direttamente al canalone Porta...scendo per prima...velocemente...lentamente...canticchiando...girellando su me stessa...

girogirotondo...casca il mondo casca il mondo casca la terra, tutti giù per terra...

Aspettando che arrivi l'altra metà della cordata comincio a togliere le scarpette e l'imbrago, ed indosso la frontale, tra poco si accenderanno le luci del lago e scendendo potremo chiudere in bellezza questa bella giornata.

Tourengänger: Laura.


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 22:46
Bello il Sigaro Dones, mi ricordo della discesa in doppia ... emozionante!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 16:15
davvero emozionante...

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 11:05
Brava Laura, il sigaro è nei miei piani arrampicatori!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 16:18
allora presto ti leggeremo!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 01:05
Laura, Ste, grandi! bel racconto, poche foto ma potenti...e un Sigaro, poi! io quelli li fumo, voi li scalate!
Ciao, Micaela

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 16:17
devi venire a vederlo il Dones...
ciao, abbraccione

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2015 um 02:06
...A vederlo...o a ...fumarlo?
...O magari...salirci...fumando...
Mi conosci, ne sono capace!
Ciao, baci.

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 12:14
Complimenti! Chissà se ci arriverò mai lassù

Ste! hat gesagt: Grazie...almeno 30 anni
Gesendet am 24. Juli 2015 um 14:56
Solo una piccola apparizione su hikr per ringraziare Micaela e per dire a Lucalore che io lo pensavo da almeno 30 anni e poi finalmente lassù ci sono arrivato!
E infine ma non ultima, grazie alla mia compagna di cordata per la fiducia, il sostegno e la motivazione continua!

Laura. hat gesagt: RE:Grazie...almeno 30 anni
Gesendet am 24. Juli 2015 um 16:18
io lo pensavo da qualche anno (meno di Ste!!!)... quindi...why not???

Ste! hat gesagt: RE:Grazie...almeno 30 anni
Gesendet am 24. Juli 2015 um 21:17
Nemmeno potresti, essendo da poco maggiorenne!!!


Kommentar hinzufügen»