Via Ferrata dei tre signori


Publiziert von Grampasso , 15. Mai 2014 um 21:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Mai 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K3- (ZS-)
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:Mornera - Via Ferrata dei tre signori - Mornera

 
 
 
 
Una divertente escursione di mezza giornata per scoprire il sentiero che da Mornera porta alla appena inaugurata nuova via ferrata. Partenza dall'arrivo della cabina di Mornera e avvicinamento alla via di 30 minuti con 120m di dislivello su un sentiero ottimamente segnato e tra i più puliti mai visti. All'attacco della nuova ferrata un cartello esplicativo spiega perfettamente il percorso che si sta per intraprendere. La nuova ferrata dei tre uomini è veramente spettacolare, lascia pochi punti di vero riposo nei suoi 280m di dislivello che sono da mettere in conto, sia a livello fisico che mentale, La progressione è molto variata e divertente con passaggi su gradini artificiali posati ottimamente ad una giusta distanza per ogni gamba rendendo così la gita molto piacevole. La via si sviluppa prima su una placca di roccia per poi continuare su una serie di piccole creste con come un percorso misto tra rocce, sassi ghiaione nel quale si sale, scende, procede in piano. La chiodatura (tanto di cappello al chiodatore) è di ottima qualità e offre sempre un punto d'appoggio quando non si sa esattamente dove mettere le mani (o i guanti). Alcuni passaggi possono risultare leggermente complessi e tecnici a chi non ha un po di esperienza nella progressione alpina e non ha un passo sicuro su roccia. Infatti alcuni passaggi in opposizione e strapiombanti potrebbero risultare difficili ma non impossibili per un neofita.
Arrivati in "vetta" si può firmare il libro di vetta che ho firmato per 24esimo per poi proseguire per un breve tratto in discesa fino alla fine della ferrata. Le molte pause fatte per scattare fotografie mi hanno fatto percorrere l'interezza della via in 3 ore, con un passo un po più spedito e meno pause-foto è fattibile in 2h30 - 2h15 (stimo).
Dalla fine della ferrata un comodo sentiero ben visibile riporta alla funivia in 25-30 min circa.

Tourengänger: Grampasso


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2014 um 07:56
Ciao,
Grazie per il rapporto. Non sapevo della nuova ferrata. Avresti qualche foto da condividere?

Grazie!
Un saluto.
Michele

Mornera hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2014 um 19:10
Può trovare alcune foto visitando la pagina Facebook "Via ferrata dei Tre Signori" oppure ai seguenti link www.facebook.com/tresignori o http://www.geocaching.com/geocache/GC53XTF_mornera-via-ferrata-dei-3-signori.

A presto!

PS: grazie a Grampasso per la recensione

Grampasso hat gesagt: RE: foto
Gesendet am 19. Mai 2014 um 20:36
Caro Michele, Caricherò il prima possibile alcune immagini dell'escursione e della ferrata alla recensione, ti prego di scusarmi per le mie lungaggini nel completare tutto, è la mia prima recensione :-)

Grampasso hat gesagt: RE: nome
Gesendet am 19. Mai 2014 um 20:38
Mi scuso per l'iniziale errore del nome della ferrata nella recensione, corretto dopo la segnalazione di un amico

Mornera hat gesagt: RE: nome
Gesendet am 20. Mai 2014 um 00:58
Grazie!


Kommentar hinzufügen»