Punta Quinseina Cima Sud (2231)


Publiziert von Max64 , 7. April 2013 um 11:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 April 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 1020 m
Abstieg: 1020 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Santa Elisabetta- Da Cuorgnè volgere a destra seguendo le indicazioni per Chiesanuova e per il Santuario di S.Elisabetta (mt. 1211).

La  Punta Quinseina (o Quinzeina) domina la Valle Sacra, svettando  dalla pianura Piemontese, sentinella alle porte della Val Soana e della Valle dell'Orco.Sulla sua cima sud una croce metallica sorge sull'elegante cresta di vetta.
Partenza da Santa Elisabetta:seguire la strada superando l'abitato, seguire il tracciato della mulattiera, passando per gli alpeggi di Moriondo e le Case Piazza 1603m, aggirare il costone Sud della Quinseina alla base dei Tre Denti 1738m. Seguire il costone restando di preferenza a sinistra (versante Frassinetto) fino a che la pendenza si accentua notevolmente. Continuare per la dorsale fino alla cresta sommitale e si arriva all'anticima.Per la cima sud, scendere leggermente e con un breve traverso a sx su ripido pendio si raggiunge la croce di vetta.
Rientro per il percorso di andata.
Giornata caratterizzata da un meteo variabile e molte nuvole che ci hanno costretto, da quota 1800 fino all'auto quota 1200, ad un rientro in assenza di visibilità.


Escursionisti di giornata :Barbara,Patrizia,Battista e Max

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»