Monte Colombana mt 2385

Publiziert von nano , 16. Januar 2010 um 17:55.

Tour Datum:16 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Strada per Laveggiolo mt 1200 - Castello mt 1300 - Monte Colombana (anticima mt 2200 )
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morbegno - Strada della Valgerola fino a Gerola Alta - Dev. per Castello - Laveggiolo

La sera prima tra me e Rino ci sono state un pò di discussioni per la cima da scegliere. Entrambi avevamo un impegno per il pomeriggio. Abbiamo scelto una meta in Valgerola:Il Colombana Che è tra i miei preferiti, svolgendosi infatti per buona parte in un bellissimo bosco di Abeti nella parte bassa, e di Larici nella parte alta
Lasciamo l'auto A circa 1200 mt , calziamo gli sci alle 7,50 e seguiamo per poco la strada innevata che sale a Castello. appena possibile deviamo nei ripidissimi pratoni e saliamo a Castello. Laveggiolo ,un pittoresco gruppo di case disabitato in inverno è sopra di noi. Lo raggiungiamo salendo sempre per i prati e attraversiamo con gli sci le sue strette stradine tra le antiche baite dove il tempo si è fermato.Poco sopra inizia il bellissimo bosco di Abeti, ci infiliamo e saliamo con un lungo traverso verso destra. Icontriamo una grossa radura e una baita, ora i ltracciato è più diretto e sale ripido nel bosco che ora lascia il posto a bellissimi Larici. In alto la vegetazione si dirada e i panorami sono grandiosi. Ora siamo in terreno aperto e abbiamo davanti il pezzo di cresta che porta sull'anticima. Chi è salito prima di noi si è fermato al limite del bosco, da quì in avanti non c'è traccia. Il pendio è molto ripido, saliamo e cominciamo a trovare punti ghiacciati dove si fà fatica a salire. Siamo a pochi metri dall'anticima e decidiamo di fermarci perchè il tratto che manca è completamente ghiacciato, sono le 10,30. va bene così, abbiamo il tempo per goderci la discesa.
 la prima parte di discesa è entusiasmante, poi ci tuffiamo nel bosco ed è divertimeno allo stato puro districarsi con gli sci nella vegetazione. Alle 11,20 siamo di ritorno all'auto

Tourengänger: nano

Monte Colombana 2387 · beppe