Rando d'inverno 2018 MTB

Publiziert von imerio , 4. Februar 2018 um 09:36.

Tour Datum:28 Januar 2018
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Nerviano - Castiglione Olona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Nerviano - SS33 del Sempione, via Kennedy 60.

Descrizione: come ogni anno, "nei giorni della Merla ", la vera randonnéedella Merla, si ripropone con lo spirito di sempre. Una pedalata Ecologica RANDO D'INVERNO, pedalando con Nini e Mario nei giorni della Merla. Per la tradizione e per la storia, al Nord i cosiddetti giorni della merla sono i più freddi dell’anno. Bisogna scegliere quindi l’abbigliamento adatto per combattere il gelo se si vuole partecipare alla ormai classica Randonnéeinvernale di Nerviano, la cittadina dell’Alto Milanese, che è un po’ il cuore pulsante del mondo delle randonnée. Si rompe il ghiaccio, e forse non solo in modo metaforico, con un percorso che richiede comunque almeno tre ore di sella. La Randonnée della Merla ha scelto un percorso che non sarà proprio completamente pianeggiante perché spingendosi sino al Lago di Varese dovrà affrontare qualche lieve saliscendi. Nulla di particolarmente ostico, il dislivello complessivo non supererà comunque i 650 metri. Verrà proposto anche un “corto” di 70 chilometri ed un itinerario per mountain bike sulla distanza di 65 chilometri. All’arrivo polenta e bruscìt per tutti.
Commenti: uscita in mtb effettuata partecipando alla manifestazione sopra indicata; è la prima volta che partecipo ad una gara non competitiva di questo tipo e, devo dire, mi è molto piaciuta, anche per la compagnia e lo spirito non competitivo che ha contraddistinto la gran parte dei partecipanti.
A parte il momento un po’ caotico della partenza (penso eravamo intorno ai mille), dopo una decina di km abbiamo potuto imboccare la ns. pista ciclabile, lasciando la strada ai compagni stradisti, più numerosi e più “combattivi” di noi con la mountain bike.
Il percorso lungo la Valle Olona l’avevamo già fatto altre volte, ma il tratto dopo Castelseprio, è stata per noi una novità, percorrendo il “Bosco del Gufo” per diversi kilometri.
Questo tratto è stato particolarmente ostico, perché pieno di fango, radici, buche con acqua, sassi, occorreva quindi stare attenti pur andando a bassa velocità, l’importante era evitare la scivolata o la caduta, cosa che avrebbe significato un vero e proprio bagno nel fango…
Ottimo il ristoro a metà percorso, dove abbiamo effettuato una doverosa sosta, riprendendo la via del ritorno con rinnovate energie; alla fine un bell’allenamento con fatica più o meno intensa in base alla preparazione personale del periodo.
Tempo un po’ nebbioso, con temperatura fredda ma non eccessivamente; buona l’organizzazione con una diffusa segnaletica lungo il percorso e con la sosta di fine gara.
Arrivati a casa, doverosa e prolungata pulizia del mezzo meccanico, di cui per alcune parti non si distingueva più il colore; e gli abiti: tutti in lavatrice…
Dati dell’uscita rilevati dal navigatore: durata effettiva della pedalata 3h 29’ 35”; distanza percorsa 64,5 km; v. media km/h 18,45; v. max. 48,87 km/h; calorie spese 2.044; dislivello 619 m.

Tourengänger: imerio