Nerviano - Morimondo

Publiziert von imerio , 1. Juni 2017 um 21:36.

Tour Datum:21 Mai 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Nerviano - Morimondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedi descrizione.

Uscita domenicale con Mario, effettuata anche per tenere “allenata la gamba”.
Partiti come altre volte da Nerviano, abbiamo seguito il Canale Villoresifino a Villastanza, per poi deviare verso Arlunoe seguire la pista ciclabile di fianco all’Alta Velocità per raggiungere  BoffaloraTicino.
Da Boffaloraabbiamo seguito il Naviglio Grande (verso valle) fino ad Abbiategrasso, per poi seguire il Naviglio di Bereguardo e deviare verso Morimondo, dove ci siamo “imbattuti” (a nostra insaputa) nella “Trecentesca”*, una manifestazione annuale che si svolge nei dintorni dell’abbazia.
*Nell'ambito della tradizionale manifestazione di rievocazione storica denominata "Trecentesca“, l'abbazia di Morimondodiventa la cornice per la ricostruzione storica della battaglia di Casoratedel 1356, nella quale si sono scontrate le truppe viscontee e quelle imperiali. I gruppi presenti provengono da diverse parti d'Italia e da 11 paesi europei: realizzando due accampamenti medievali con armati e famiglie al seguito, con artigiani e mercanti, offrono uno spaccato sulla quotidianità e le abitudini della vita XIV secolo. Negli anni dispari la manifestazione avviene nella versione completa 'Trecentesca' con anche accampamenti militari e rievocazione della battaglia, negli anni pari nella versione ridotta 'Aspettando Trecentesca' che mette maggiormente in luce la vita quotidiana con i mestieri medievali.
Dopo una doverosa visita agli attendamenti (al mattina c’erano ancora pochi visitatori), ci siamo diretti verso il Ticino, che abbiamo poi raggiunto risalendo verso Abbiategrasso.
Da lì abbiamo poi proseguito verso nord, su strade di campagna prevalentemente inghiaiate, zigzagando tra le numerose cascine presenti in zona, fino a ritornare sul Naviglio Grande a Robeccosul Naviglio, per poi ripercorrere la strada del ritorno.
Uscita bella lunga e varia, discretamente trafficata lungo i navigli e “desertica” nelle zone delle cascine, con i dati tecnici che alla fine indicavano: durata pedalata effettiva 5 h e 37’, distanza 103.8 km, velocità media 18.32, velocità massima 31.78 km/h, calorie spese2.899, dislivello 527 m.

Tourengänger: imerio