Ospizio Sottile

Publiziert von duna , 12. März 2017 um 16:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 März 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riva Valdobbia, continuare e posteggiare a Sant'Antonio

Giornata magnifica, alla partenza 2 gradi e  ghiaccio,poi dalla frazione Montata sole,sole sole.Fino al bivio per l'Alpe Larecchio solo con gli scarponi, poi sono necessarie le ciaspole (racchette da neve ...) .Seguiamo delle tracce  che si fermano molto prima  del ripido canale finale che porta al colle Valdobbia, valutiamo lo stato della neve e decidiamo di continuare, saliamo al centro,in linea retta ,la neve lo permette, un un ultimo tratto ripido ed ecco l'Ospizio e la valle d'Aosta di fronte a noi.Non ci sono altre tracce oltre alle nostre,una meritata pausa poi affrontiamo con attenzione la discesa ,la neve comincia a smollare,incontriamo solo ora alcuni sci alpinisti indecisi sul da farsi,f orse è un po' tardi! Continuiamo la discesa in neve sempre più fradicia e pesante ,fa caldo ,finalmente possiamo togliere le ciaspole e affrontare l' ultimo tratto pianeggiante.Gita impegnativa nella parte finale ma molto soddisfacente !

Tourengänger: duna