Ciaspolata terminata a quota 2615 causa nuvole basse: la saggezza prevale sempre!

Publiziert von Alberto , 22. März 2016 um 14:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Suretta
Kartennummer:kompass: Chiavenna val Bregaglia

vista da Alberto:  Andrea ha un notevole programma da "evadere" ma la meteo vien prima di tutto,quindi a Colico si decide per la Valchiavenna dove la meteo pare migliorare: arrivati sul luogo della partenza la giornata promette bene,ci prepariamo e alla bellezza delle 9,00 lasciamo la strada per incamminarci sulla neve.
La valle che percorreremo,mostra le evidenti tracce di motoslitta ma per fortuna al momento non ne gira nemmeno una: un gruppo di 6 sci alpinisti più due quadrupedi ci dicono che l'invasione delle motoslitte in questa zona è veramente fuori dal comune.
Madesimo permette questo "turismo" e a molti non va giù,molto probabilmente perché vi sono coloro che non stanno nella pista appositamente battuta per loro,ma che vogliono fare percorsi fuori dai "confini" tollerabili: infatti ci viene riferito che addirittura salgono fino al bivacco.
Nonostante la quota,il sole si sente e alcuni tratti di percorso molto ripido,mettono a dura prova gambe e fiato,ma riusciamo a superare anche queste pendenze,sicuramente apprezzate dai ginocchi.
Nel frattempo il sole ci "cuoce" e gradiremmo volentieri anche un buon gelato,poi,il vento cala e le nubi cominciano ad addensarsi,purtroppo a quote basse in cui noi ci infileremo: ovviamente cerco di capire se vi è pericolo ai lati e con la poca visibilità non c'è da scherzare.
Anche se Andrea è attrezzato di GPS,tale attrezzo non ti può aiutare ad evitare problemi che solo con gli occhi  e con un po di esperienza possono ridurli al minimo,ovviamente il rischio è sempre in agguato: quindi,arrivati a quota 2615,dove vi troviamo un giovane della zona che ben conosce e che pure lui aveva rinunciato,decidiamo saggiamente di fermarci e mangiare.
Veniamo informati che i 6 sci alpinisti lui li sentiva girare in zona ma non sa se siano riusciti ad arrivare al bivacco,poi ci raggiungono altri 3 sci alpinisti di Lugano che scendevano a Splugen: sinceramente con tutto quel po po di nuvole che non permettevano una visibilità da entrare nei parametri di sicurezza,non mi permetterei mai di fare una discesa.
Dopo aver mangiato qualcosina,ci rimettiamo in cammino e usciti dalle nubi,vediamo che tutta la valle ha il cielo coperto,mentre il vento in quota si prende gioco di noi,mostrando ancora sprazzi di cielo.
Aggiungo che per me è stata un po sofferta la ciaspolata in quanto non ero in forma brillante,comunque la speranza di ritentarla c'è....forse un altro anno.

Ciao a tutti e alla prossima!

Vista da Gonzo: alla domanda "hai scaricato la traccia" ho fatto 1 po' vagamente lo gnorri, c'èra e sapevamo in real time dove si trovasse il rifugio ma d proseguire senza vedere cosa avevamo davanti, sotto e specialmente sopra d noi no grazie; corretta valutazione e decisione di fermarsi e cqm 1,5h d picnic!

Tourengänger: Alberto, gonzo