: ...e anche questa mole rocciosa merita.

Premessa :
Facile ma non troppo, sarà stata la neve, saranno state le scarpette, ma richiede attenzione.

Ci troviamo come al solito nelle ultime due setimane al buio direzione questa volta val Bregaglia.Il gruppo è più ristretto, ma sempre affamato di montagna.
Soglio 6:18 si parte in quarta e si sbaglia subito sentiero...bbhe, riscaldamento..
Incominciamo a salire e il sole ci aiuta ad ammirare l' ambiente circostante.Si prospetta grande giornata. Siamo appagati subito dalla visione del Cengalo e del Badile con una spolveratina di bianco sulle cime, per non parlare di tutto il resto, lo scatto è d'obbligo e la camminata si alterna a un clic ripetuto
Cammina cammina, Plan Vest 1821 m., Cadrin 2127 m. e poi Pass da la Duana 2694 m. dove l'arietta diventa più frizzante.
Il gruppo si divide :
una parte sale verso il Pizzo, gli altri lo aggirano.
Saliamo il facile filo di cresta arrivando per intuizione e anche aiutati dalla guida dei monti a q. 2923 m.dove troviamo un ometto. Scendiamo nella valletta detritica di qualche metro per poi risalire il canalino che viene individuato abilmente da Ivan. Da qui in poi troviamo una spolveratina di neve a volte fastidiosa che pian piano ci accompagna fino al filo di cresta sommitale.Il resto immaginatelo o guardate il video e foto.
L'appuntamento è con il resto del gruppo al lago della Duana, quindi fatte le foto di vetta...individuiamo la via di discesa.
Qui incomincia il bello, ambiente selvaggio, discesa subito adrenalinica dal pendio detritico, poi davanti a noi il lungo nevaio con massi laterali. Io scendo diretto, voledo si può aggirare. Tenendo la sx si incomincia a intravvedere il lago che sembra vicino, ma la neve il ghiaccio i massi rendono il tutto posso dire emozionante... Finito il nevaio le chine rocciose e la parte all' ombra rendono l' ambiente cattivo, il tutto instabile con ghiaccio. I miei compagni tardano ad arrivare cerco di aspettarli, ma alla fine vado.. verso il lago soleggiato dove trovo il Gabri la Suni il Massimo, il Bradipo Alberto che ci attendono da ore...Questo si che è spirito di gruppo !!! Sono le 15 passate, ci hanno aspettato a pranzare..
Nel frattempo arrivano tutti... vino, slinzega, provola, torta, torbato, grappa ...
e poi il resto della valle la Maroz interminabile con a Casaccia il postale che ci attende per riportarci a Soglio...
ma quanto bello è andare in montagna !

Paolo
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2012 um 18:02
Ma cosa cercava Ivan? Il libro di vetta o il cuscino gonfiabile per il meritato (suo) sonnellino??!!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2012 um 22:38
Libro di vetta, he he he


Kommentar hinzufügen»