Territorio comunale di Campo Vallemaggia.
La Valle di Campo è terra di emigranti, soprattutto verso l’Australia e la California. Probabilmente è il caso limite della diminuzione demografica a livello svizzero: negli ultimi 120 anni la popolazione si è ridotta del 90 per cento; oggi conta circa 50 abitanti.
Evidentemente, la bellezza della valle è inversamente proporzionale alle difficoltà che i contadini hanno sempre incontrato nel duro lavoro per mantenere le numerose famiglie rurali.
Un ulteriore problema è costituito dalla storica frana di Campo. Con una superficie di circa 8 km2 e un volume di 0,8 km3, la frana di Campo è uno dei più grandi dissesti dell’arco alpino. I movimenti nel corso del 19° e 20° secolo hanno recato molti problemi all’abitato di Campo. Basti pensare, al riguardo, che il campanile della chiesa di Campo si è spostato orizzontalmente di ben 24 metri, dal 1892 al 1949!
I lavori di stabilizzazione iniziati nel 1991, tra cui la costruzione di un cunicolo di drenaggio lungo quasi 2 km, si sono dimostrati efficaci.
 
 

Kommentar hinzufügen»