Foto di sette giorni fa.
Visto dal Lago delle Pigne, illuminato dal sole, mi diede un’altra percezione, sembrava un gioco da ragazzi.
Mi sposto a destra, poi a sinistra, cercando il punto più favorevole per scendere, ma non mi decido, anche perché si vede solo la prima parte del versante. Dopo parecchi tentennamenti mi faccio coraggio: spello, prestando attenzione affinché il vento non mi porti via le pelli di foca, cambio le lenti degli occhiali, indosso il casco, stringo gli scarponi, mi batto un pugno sul petto come fanno gli sciatori al cancelletto e parto.
La pendenza è superiore persino a quella della pista di sci più pendente di tutta l’Austria, la Harakiri, che raggiunge il 78%. Qui siamo attorno al 95%, pari a 40° - 50°. Le app del telefonino me lo confermano. La superficie non è liscia. Ci sono delle protuberanze gelate che devo scansare per evitare bruschi contraccolpi, che mi farebbero precipitare sul lungo pendio. Non accenno a curvare, per il timore di impiantarmi in qualche tratto di neve crostosa. Eseguo delle lunghe traverse, che mi portano a lambire le impressionanti pareti granitiche del Poncione di Cassina Baggio, che vantano vari itinerari d’arrampicata con difficoltà 6a+ e 6b.
Scendo con prudenza e mi fermo spesso sia per tirare il fiato sia per valutare i passaggi più favorevoli; dall’alto non si vedono i salti di roccia. La perseveranza e la calma mi permettono di raggiungere indenne il piano sottostante, sempre nella luce diffusa.
La carta topografica online mi informa che mi trovo ai bordi del Lago delle Pigne (2279 m), irriconoscibile con questa luce.
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 6. Januar 2023 um 14:58
Visto da qui ... sembra davvero fattibile senza grandi problemi !
Bravo Siso

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2023 um 15:08
È un'illusione della prospettiva. Visto dall'alto fa accapponare la pelle! La foto estiva scattata dal versante opposto rende meglio la pendenza del versante. Inoltre si scopre che ci sono delle placconate di roccia, sulla quale i lastroni di neve potrebbero scivolare.
Mi è andata bene...
Grazie, ciao!


Kommentar hinzufügen»