Impossibile non citare la "Guida delle Prealpi Ticinesi 5" (Maurice Brandt/Giuseppe Brenna). Itinerario 708.1 / Via di salita per il Canalone Greta(WSW) / Bruno Paglia 1995. Difficoltà D.

"La via, che può essere raccomandata solo in inverno con la tecnica "piolet traction", risale la Val della Grassa di Dentro (ben rappresentata sulla CN) e si conclude sulla cima. É un canalone selvaggio, a monte della quota 1447 m. con rocce affioranti".

"Dai Monti di Idacca (1211 m) si segue l'itinerario 720 della Bassa di Montoia fino al congiungimento con la Val della Grassa di Dentro. Si risale quindi il Canalone, che presenta quattro salti ghiacciati di 60/80 gradi nel tratto iniziale".

Impressionante!!!!
 
 

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2015 um 21:30
Impressionante e... intrigante...!!!

Senza neve è fattibile o la qualità della roccia è pessima...?!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2015 um 22:34
Chi può dirlo? A giudicare dal sciùr Brenna "è raccomandabile" solo in condizioni di ghiaccio, ergo...

bigblue hat gesagt: belloooo!!!
Gesendet am 11. März 2015 um 19:03
....urki....allora se ci saranno le cundy, ci farò un pensiero per il prossimo anno....dopo l' ultima cascata fatta sabato.....c' è da "salire"......grazie per lo spunto, nel caso, vi chiederò ulteriori info....un bel intothewild al Tamaro:())
Pg

Poncione hat gesagt: RE:belloooo!!!
Gesendet am 11. März 2015 um 21:06
Cara Pia,
non ci crederai, ma quando ho letto le caratteristiche di questa difficilissima salita ho pensato subito a te. Bè, se dovessi salirla - come ti auguro - pensa a noi. ;)

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:belloooo!!!
Gesendet am 11. März 2015 um 21:28
Emiliano,
grazie per il pensiero....effettivamente c' è materia ingaggiosa....ci vogliono le condizioni giuste di freddo....poi mi spiegherai come raggiungere al meglio l' attacco....bella linea...me la segno...grazie!
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2015 um 16:00
Mi chiedevo quale potesse essere l'altra meta che avevate in mente.
Ora capisco......

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 22:42
Non era proprio questa, Giulio, ma un pensierino si può farlo lo stesso, che dici? Certo non integralmente, ma cercando un'altra via d'uscita raccordandosi alla cresta NW.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 16:14
Ti confesso che avevo letto anche io il Brenna a proposito della via Greta e una certa curiosità me l'aveva accesa. Credo, però, che fatta in inverno con picche e ramponi, sia fuori dalle mie esperienze mentre pensarci in estate ho idea che anche usando qualche bypass alternativo richieda un minimo di arrampicata in sicurezza (corda, chiodi, ecc.)
Ma coltivare sogni.....è gratis per tutti!
Ciao


Kommentar hinzufügen»