Androsace brevis (Hegetschw.) Ces.
Primulaceae

Androsace orobia.
Androsace à tige courte.
Kurzstängeliger Mannschild.
 
 

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

pizflora hat gesagt: Androsace brevis!!
Gesendet am 12. April 2017 um 11:59
Secondo me é la Androsace brevis, una pianta molto rara per cui la Svizzera porta una grande responsabilità. Magari sarebbe una nuova località, se vuoi indicarla alla InfoFlora, Centro di dati della flora Svizzera, con altitudine e coordinati più esatti possibili, sono sicura che fosse interessati.
Link con più informazioni

pizflora hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 12:01
Se ti piace prendere observazioni e listine di specie per te che vorresti anche dividere con InfoFlora, hanno una App semplice per questo!

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 12:09
Ciao Sonja,
collaboro già da anni con InfoFlora mandando loro le mie osservazioni.
Per quanto riguarda l'Androsace brevis c'è un problema: il luogo dell'osservazione è in Italia! Per pochi metri però è al di qua della linea di confine. Può essere che anche dalla parte svizzera ci sia una colonia di questa specie ma, attualmente, il versante svizzero, trovandosi esposto a Nord, è ricoperto dalla neve. Bisognerebbe tornarci fra 20 - 30 giorni quando la neve potrebbe essersi sciolta.
Grazie delle tue informazioni, Ciao, Paolo

pizflora hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. April 2017 um 12:37
sulla pdf che ti ho "linkato" c'é pure l'indicazione che sia sulla Cima di Cügn. Anche, la descrizione della pianta nella Flora Helvetica da Giugno come mese di fioritura - sembra abbastanza presto quest'anno, sulla versante nevosa prenderebbe molto più lunga per fiorire, magari di più di 20-30 giorni.... Bella osservazione communque!!


Kommentar hinzufügen»