Dopo 2 h 22 min dalla partenza da Naregno raggiungo la grande croce di ferro issata sul Monte della Croce (290 m).
Risale alla seconda guerra mondiale: fu eretta come ex voto. Con il passare del tempo la struttura si è indebolita, tanto che le folate di vento l’hanno abbattuta nel gennaio 2019. Dopo il restauro è stata issata di nuovo il 22 maggio 2019, con l’aiuto di un elicottero.
 
 

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2020 um 22:22
Che colore che ha la roccia!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2020 um 17:12
Presumo che sia dovuto alla presenza di ferro.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2020 um 10:56
Lasciar fare alla natura no?
Usiamo l'elicottero per soccorsi e cose più serie!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2020 um 17:36
Così come i marinai riesi portavano i loro ex-voto all’Eremo di Santa Caterina per ringraziare la Santa dei pericoli scampati in mare e avevano l’usanza di rendere omaggio alla chiesa, salutandola col cappello in mano e la bandiera al picco, quando si allontanavano dalla costa, mentre si accingevano al lungo viaggio che era, talvolta, senza ritorno, suppongo che analo-gamente anche i marinai e i pescatori di Porto Azzurro rivolgano uno sguardo supplichevole alla croce che domina il loro villaggio.
Secondo me occorre essere molto aperti e tolleranti nei confronti delle abitudini degli abitanti dei luoghi che si visitano.
Un caro saluto,
siso.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2020 um 17:57
Ma certo, sono molto più tollerante di quanto sembri! Gradirei non venissero più messi simboli di alcun tipo, tranne un ometto o una stele in legno, sulle cime!
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»