Sempre la villa castello di Sem Benelli...... Ora vi ha sede una seteria importante

"Alle “Seterie di Zoagli” da più di un secolo vengono prodotti velluti di seta lisci e jacquard famosi in tutto il mondo. Tanto che con questo tessuto è stata arredata la stanza ovale della Casa Bianca ai tempi di J.F. Kennedy. E la stessa moglie del presidente, Jacqueline, indossò un vestito fatto di velluto liscio nero di Zoagli.
Questi sono solo alcuni dettagli curiosi di un’attività che la famiglia Cordani porta avanti di generazione in generazione.
L’attività artigianale delle Seterie di Zoagli, nate ufficialmente all’inizio del 1900 ma già attive dalla metà dell’800, sembra essersi fermata nel tempo. Come allora i macchinari usati sono antichi telai in legno tra cui possiamo trovare gli ultimi due al mondo per la tessitura del vero velluto in seta genovese. E come allora i tempi di lavorazione sono estremamente lunghi, ma consentono di creare un prodotto di
qualità unica. Alcuni dati servono a render meglio l’idea: il pelo del velluto liscio di seta viene tagliato 17 volte in un centimetro ed in un’ora si riescono a produrre 3 centimetri di velluto, lavorando con otto mila fili su soli 60 centimetri di altezza.
Nello showroom delle Seterie di Zoagli si possono trovare cravatte, foulards, stole e naturalmente tessuti alla moda per abbigliamento
e arredamento. Particolare cura è rivolta alla creazione di una vasta gamma di stoffe per abiti da sposa e cerimonia.
Nel punto vendita si possono acquistare anche camicie maschili personalizzate e confezioni femminili su modello esclusivo Cordani."
 
 

Kommentar hinzufügen»