Sulla dorsale sud della Cima Scaravini, alla quota 1780 m, un cartello indica il sentiero appena percorso, come se si trattasse di un sentiero mantenuto...
 
 

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2019 um 12:15
E' vero! In zona avevo incontrato anche io indicazioni sorprendenti cui non facevano poi riscontro segni di percorsi tracciati ed usati. Avevo anche scritto non ricordo più a chi ma non avevo ottenuto risposte convincenti.

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2019 um 13:19
Veramente assurdo e fuorviante. Non c’è di che stupirsi se poi qualcuno si perde...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2019 um 14:52
Hai ragione. Pensa che in quella occasione, o forse un'altra in zona, a Forno una signora si raccomandò perchè giorni prima avevano dovuto soccorrere dei boy scout che erano saliti in direzione 5 Fontane

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. März 2019 um 19:23
Mi ricordavo di avere letto in una delle tue relazioni questa storia dei Boy Scout. Mi sembra il minimo che possa capitare.

ChristianR hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2019 um 21:27
In questa foto del 1956, vediamo le rovine di Corte Gemello (1700 m) che è un crocevia strategico:

-Il percorso che unisce il punto 1902 ad est. La pendenza è la più semplice della regione (massimo 35 °).

-Il sentiero che arriva sulla cresta del 1780 è segnalato ma sembra essere il più difficile di tutti (pendenze di max 45 °). Questo è quello che tutti hanno usato.

-Il sentiero che scende a sud e arriva a 450 metri a nord di Piano el Pozzo. Questo è quello che vediamo sulla mappa svizzera e che sembra anche più facile (pendenze 35-40 °). Ma forse più affollato dalla vegetazione ...

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2019 um 07:51
Avevo visto quella foto. Ai giorni nostri, la situazione è questa:

-il percorso che sale alla quota 1902 (che, se non sbaglio, i locali locali chiamano Colma Bella) non mi risulta visibile sul terreno ma ti confermo che non ci sono difficoltà ed è un pendio di erba abbastanza pulito. E’ il modo più rapido e facile per chi vuole andare in cima alla Scaravini da Forno oppure all’Alpe Colle Falchero.

-il percorso che arriva alla quota 1780 è stato segnalato con vernice bianca e rossa (sentiero CAI...) in passato ma i segni sono pochi e ormai quasi invisibili. Come ho scritto, è riportato solo sulla carta IGM (la carta Svizzera indica invece gli altri due). Non è difficile e nemmeno troppo ripido ma non si può più considerare un sentiero. Sconsigliabile a chi non è abituato a camminare fuori sentiero.

- il più basso dei tre è pressoché invisibile e, come hai scritto, passava in una zona che ora è piena di rododendri. Per masochisti.

ChristianR hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2019 um 13:54
Grazie per questo stato di cose aggiornato!

Troppa vegetazione: il sentiero scompare.
Non abbastanza vegetazione: il sentiero scompare.


Kommentar hinzufügen»