...vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda ricomincia,...

Tratto da "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni.

Il promontorio di destra a cui si riferisce il Manzoni non è altro che proprio il Monte Barro, mentre l'ampia costiera di sinistra è dove sorge Lecco.
I ponti che conducono a Lecco. Da sinistra verso destra:
il ponte Kennedy, il ponte Azzone Visconti ed infine il ponte della ferrovia. Il quarto ponte non è visibile da questa foto ed è il ponte Alessandro Manzoni su cui passa la superstrada che porta in Valtellina. Tra il ponte Visconti e quello della ferrovia è presente l'isola Viscontea.

PS. Questo è il tratto di territorio, tanto ben descritto dal Manzoni, in cui il lago sembra trasformarsi in fiume per poi ridiventar lago (Garlate e Olginate) e di nuovo definitivamente fiume (Adda)
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2009 um 08:43
....Con Manzoni non è ke per caso hai fatto la tesi di laurea??
comunque complimenti per le foto e la cultura Manzoniana.

Federico hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2009 um 16:06
Ti ringrazio Francesco. Mi ha sempre affascinato quella paginetta iniziale de "I Promessi Sposi" che ben descriveva questi posti e quando li ho visitati mi è semplicemente tornata in mente. Allora, libro alla mano, ho fatto un raffronto con quello che hanno visto i miei occhi, le foto scattate e l'opera Manzoniana, e penso che sia venuto fuori qualcosa d' interessante. Ciao!


Kommentar hinzufügen»