Falena. Forse Winterbaer ne sa di più?
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 13:42
Caro Fabio!
Mi dispiace, il Winterbaer non ne sa niente di più, anche se ancora ha cercato e cercato per molto tempo:-( In genere io non so niente dei coleotteri, né delle farfalle. Ho solo trovato due belle pagine www.schmetterlinge-westerwald.de/ e quella di sotto nell`internet dove forse si trovano tutti gli insetti che ci sono da noi.
Ma se vuoi e se hai il tempo....puoi cercare e confrontare la tua falena con le foto della pagina? L`unica che ho trovato che mi sembra un pò simile sarebbe la Lymantria monacha - Nonne. www.lepiforum.de/lepiwiki.pl?Lymantria_Monacha. Cosa ne pensi tu? Purtroppo a me piace moltissimo cercare i nomi dei coleotteri, ragni e delle farfalle. Ma prende tanto tempo, perché non sono affatto una specialista:-(

Tanti saluti
Uschi

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2014 um 15:04
Cara Uschi, grazie mille!
Dopo aver confrontato la mia foto con quelle presenti in questa pagina penso proprio di poter dire che ancora una volta hai ragione!
In italiano si chiama "Monaca" (Nonne) o "Bombice monaco". Come però si evince da questa pagina, e si ribadisce anche qui, si tratta di una specie che, se presente in grande numero, può arrecare gravi danni ai boschi, in particolare di larice e abete (come quelli presenti nella zona di questa gita). Nelle due pagine linkate si dice anche che "ha abitudini crepuscolari", il che rafforza la convinzione che si tratti proprio di una Lymantria Monacha: infatti era piuttosto addormentata in pieno giorno.
Grazie ancora: anche se non sei "affatto una specialista" sei stata di grande aiuto ancora una volta.

Ciao, Fabio


Kommentar hinzufügen»