Dopo 20 anni ritorno in questo bel posto accettando la proposta di andare al Bivacco Vetta di Rhon che nn ho mai visitato. I ricordi tornano alla mente ... Siamo in Valtellina sopra Ponte in Valtellina nel gruppo montuoso Bernina --Disgrazia. L' auto viene parcheggiata alla fine della strada carrozzabile che arriva al paesino di San Bernardo e ski in spalla incomincia la nostra/mia avventura.
Sono l'unico e già salendo penso alle difficoltà di discesa che avrò al ritorno. Prendendo la strada agro pastorale e calzati gli sci e ciaspole incominciamo a introdurci nel fitto bosco sbucando a circa 1400 m, dove termina la sterrata e vi è la costruzione in cemento dell'acquedotto. Qui incomincia un sentiero ripido, oltrepassando il cancelletto uno sguardo alle nostre spalle ci mostra la bella visione sulle Orobie. Cerco di essere sempre l'apripista così nn mi viene rovinata la traccia. La pendenza è abbastanza sostenuta, ma si procede bene. La neve non eccessivamente abbondante permette di fare passaggi, molte sono le zone cedevoli e franose e prima di arrivare Alpe Campo 1684 m.. oltrepassiamo pure un canalino già scaricato. Con vari cambi di pendenza il sentiero si inerpica fino alla Baita di Masarescia 1713 m. dove ricompattiamo il gruppo. Parto di nuovo in quarta, ma cedo il passo causa zoccolo e salendo incomincio a intravvedere la vetta di Rhon. Essendo usciti dal bosco la neve incomincia a essere pesante e la fatica avanza.
Saliamo ancora, ... ancora ... arrivando a Guado 1959 m. oltrepassiamo un ponticello che si nota poco e saliamo ... il bosco oramai è terminato e si incomincia a vedere la zona d'alpeggio sempre più bianca e la giù in lontananza la nostra meta con alle spalle la vetta di Rhon.
Avendo recuperate le chiavi a Ponte la mattina apriamo il rifugio ( molto bello e ben curato) e grazie a Max e al Bradipo scaldiamo e cuciniamo un ottimo risotto pere-gorgonzola-speck il tutto anticipato da ottimo aperitivo a base di salumi e da un ottimo vino.
Fantastico !!!
Il divertimento nn manca, ma la strada del ritorno per i miei soci è lunga e per me molto faticosa e da stare sempre in campana ... visto il poco spazio di azione.
Questa un'altra giornata di divertimento --allenamento che ricorderò' ... grazie a tutti voi
Ps: viste le zone poco frequentate e l'ambiente, (la copertura cellulare comunque buona) la nota dolente è che questi rifugi -- bivacchi dovrebbero essere sempre aperti e a disposizione in caso di bisogno.
Dislivello: 900 m., esposizione NE
Tempo di salita : 2:50 circa
A/r km 12,5
Per chiavi del rifugio : Sig. Pasini cell. 3470767565
Paolo
 
 

Kommentar hinzufügen»