stelle al quadrato
 
 

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Doc hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2012 um 15:18
MAGNIFICA. Se non fosse che ,per prendere più luce, è stata sicuramente usata una qualche tecnica che l'ha resa poco realistica: non credo che questa immagine è la stessa che avete visto coi vostri occhi (il cielo è stellato e nel contempo troppo giallo)

stefano58 hat gesagt: RE:inquinamento luminoso
Gesendet am 14. März 2012 um 16:18
Il cielo giallo dipende dalle lampade al sodio.
Comunque per fare foto come questa non servono tecniche particolari: una macchina che permetta pose di 10-20 secondi, sensibilità di almeno 400 ISO, treppiede se non si ha un appoggio stabile.
E ovviamente un cielo che permetta di vedere le stelle!
Ciao
Stefano

Doc hat gesagt: RE:inquinamento luminoso
Gesendet am 15. März 2012 um 09:16
Si, pero' dimmi la verità: i tuoi occhi l'hanno visto un po' diverso.

Poi, visto che sono un principiante anche in fotografia, ti ti chiedo una cosa riguardo la sensibilità iso: a cosa serve alzarla se si possono avere tempi di esposizione lunghissimi e uno stabile appoggio?
(che poi.. a dire il vero 400 non è poi tantissimo...)

lebowski hat gesagt: RE:inquinamento luminoso
Gesendet am 15. März 2012 um 10:04
Il cielo era più nero in realtà, ma per ottenere questa immagine ne ho scattate almeno altre dieci sovra o sotto esposte.
Se usi tempi molto lunghi le luci diventano macchie luminose confuse, e lo stabile appoggio in montagna con il vento non è poi così affidabile.
Comunque per questa foto ho usato 15 secondi a 2000 iso.


stefano58 hat gesagt: RE:inquinamento luminoso
Gesendet am 15. März 2012 um 19:46
È vero, il vento è un grosso problema per gli astrofili.
Stefano

stefano58 hat gesagt: RE:inquinamento luminoso
Gesendet am 15. März 2012 um 19:41
Con tempi di esposizione lunghi si vede il movimento delle stelle, e può essere un effetto interessante.
Con la pellicola da 400 ISO sviluppata a 800, obiettivo da 50 mm e diaframma a 2, e 12 secondi di posa, si vedono già più stelle che ad occhio nudo, con un cielo buio.
Non sono comunque un esperto, l'ultima volta che ho tentato con un cielo nerissimo, devo aver mosso inavvertitamente i diaframmi; non mi è venuto niente!
Riproverò alla prima occasione.
Ciao
Stefano

lebowski hat gesagt: RE:inquinamento luminoso
Gesendet am 16. März 2012 um 08:19
Da semplice appassionati di fotografia senza grosse pretese, nelle fotografie notturne ho trovato sempre molte difficoltà.La mancanza di luce implica il perfetto controllo della macchina, e le nostre complicatissime digitali diventano giocattoli infernali quando per esempio...si scaricano le pile della torcia che ti porti per vedere quei piccoli,dannati tasti...!!

p.s. fatto accaduto in questa escursione :)

ciao

Luca

Winterbaer hat gesagt: Stelle in fila
Gesendet am 16. März 2012 um 15:35
Ciao Luca!
A me piace moltissimo questa foto. Anche se non era essattamente cosi in verità. Io prendo sovente le foto supratutto controluce, que la camera vede tutto diverso que i miei occhi. Se si reduce la luce e la ISO produce dei effetti molto interessante. Sicuramente la natura è più bella, ma anche l`effetto della camera mi piace.
Tu sei professionista di fotografia? Sei anche professionista delle stelle? Queste stelle che si vede su questa foto chi "fanno la fila" erano vere, era un areo? Non ho mai visto le stelle cosi. Come si chiamano? Lo sai? Spero che gli Italiani mi capiscono:-)
Tanti saluti
Uschi Winterbaer

lebowski hat gesagt: RE:Stelle in fila
Gesendet am 19. März 2012 um 10:40
Se esistesse la macchina fotografica che riproduce esattamente quello che vedono i nostri occhi...la acquisterei subito!
Sono un semplice appassionato di fotografia, non mi ritengo un esperto. Vedo che tu invece sei un vero professionista del buio, le tue relazioni sono spesso ambientate in condizioni di luce notturna.
Ho provato alcune volte a fotografare le stelle o le comete, ma i risultati non sono stati molto incoraggianti, per la fografia astronomica servono conoscenze precise che evidentemente non possiedo.
Le stelle in "fila"...forse erano un aereo, o forse un UFO, o magari una cometa impazzita, scegli tu quello che ti piace di più!
A volte nella vita abbiamo la possibilità di scegliere quello che più ci piace, questa è una di quelle occasioni.

Ciao


Luca

Winterbaer hat gesagt: RE:Stelle in fila
Gesendet am 19. März 2012 um 10:58
Ciao Luca!
A volte nella vita abbiamo la possibilità di scegliere quello che più ci piace.....per me è la solitudine della natura, a me non importa se la camera mostra la verità:-)
Noi siamo in giro sovente nel buio....perchè a noi ci piace tanto il calmo e la solitudine in montagna. La gente chi urla nella natura ci da fastidio. Cosi è sempre bellissimo quando tutti sono già rientrato in cabanna o nella valle:-) Questo è il tempo del "vampiro di lebowski" e di noi sulla cima:-)

La macchina fotografica che riproduce quello che si vede con i occhi..... a me piace anche spesso l`effetto che mostra la camera colla reduzione della luce....
Qualche voltà un pò di bugia...ma molto bella:-)
Tanti saluti
Uschi


Kommentar hinzufügen»