IL MISTERO della CIMA che NON C' E'

Questa è la mappa 4UMAPS
La base di questa mappa è OSM (OpenStreetMaps, quindi con contributi di tutti). Su questa mappa è indicato il Motto Rotondo, e penso che a parte un piccolo scarto (non è sulla curva di livello più alta) sembra la più coerente
 
 

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Roveclimb hat gesagt: Mistero..
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 21:49
Ciao Giorgio, sulla questione delle cime quotate ti posso rispondere io dal momento che ho aggiunto personalmente la vetta del Motto Rotondo su Openstreetmap (che è la fonte dei dati di 4UMap), così come buona parte dei sentieri che sono riportati nel gruppo dei Muncech.

Nell’aggiungere i dati sono partito dal lavoro davvero completo fatto da A. Gogna e A. Recalcati con la Guida dei Monti d’Italia (in molti casi già gli autori sottolineano discrepanze o errori nelle varie edizioni di IGM, CTR, CNS ecc..), integrando poi con alcuni dei toponimi presenti nelle mappe CNS o IGM (la Carta Tecnica Regionale infatti, pur essendo a scala più dettagliata, presenta troppe imprecisioni).

Lo spostamento che hai giustamente evidenziato tra la vetta individuata dalle isoipse nel modello digitale del terreno (DEM) di 4UMap ed il punto che identifica la vetta del Motto Rotondo è probabilmente da imputare ad errori di allineamento tra il DEM stesso e la foto satellitare di Bing, che viene utilizzata in fase di editing in Openstreetmap. Quando infatti si inseriscono nuovi elementi in Openstreetmap si utilizza come strato informativo l'immagine satellitare rilasciata da Bing, che non è perfettamente allineata con il modello digitale del terreno che utilizza 4UMap (per esperienza ho riscontrato spostamenti fino a 5-10 metri).

Per renderti conto delle differenze tra diversi tipi di DEM confronta quello che succede con quello ufficiale di OSM: http://osm.org/go/0CnHMcZh?layers=C

Le tracce dei percorsi che ho aggiunto su Openstreetmap sono sempre frutto delle giornate trascorse tra i monti, armato di mappa e GPS nel tentativo di raggiungere la massima accuratezza possibile. La gita che mi ha permesso di aggiungere il Motto Rotondo, ad esempio, è questa qui:
https://flic.kr/s/aHsjCWRnBd

Spero di essere stato esauriente, auguro a te e a tutti i tuoi compagni di gite tante nuove avventure negli affascinanti e solitari spazi dei Muncech..

Stefano

Gesendet am 15. Dezember 2015 um 22:27
Grande Stefano, mai mi aspettavo una risposta così esauriente e precisa, così abbiamo anche scoperto chi ha messo il punto su questa "misteriosa" cima.
Posso solo dirti che avevo intuito la situazione, prendendo come riferimento la bocchetta della Zoccascia ci si orienta.
Un grazie per il lavoro che hai fatto, per aver dato un nome ed un riferimento ad una bella vetta,
Dopo esserci stato mi sento di dire che questa cima merita sicuramente un pò più di visite.
Grazie per gli auguri, e stanne certo che di visite nel mondo selvaggio dei Muncech ce ne saranno ancora tante !
Giorgio


Kommentar hinzufügen»