Passo d’Arbola (2409 m).
A sinistra Baceno, a destra Binn: i due comuni sono gemellati da 50 anni. Il 23.8.2015 si festeggerà l'anniversario a Baceno, intitolando una piazza "Binn".
Note storiche sulla Repubblica partigiana dell'Ossola.
Questa repubblica esistette dal 10 settembre al 23 ottobre 1944. I partigiani della Val Toce, appartenenti alle Brigate Fiamme Verdi, al comando di Alfredo Di Dio, l’8 settembre 1944 attaccarono le truppe fasciste di stanza a Domodossola, sconfiggendole e, dopo averle scacciate, parlarono di “territorio liberato”.
Il 10 ottobre i fascisti attaccarono con 5000 uomini e, dopo aspri scontri, il 23 ottobre riconquistarono tutto il territorio. La gran parte della popolazione abbandonò la Val d’Ossola per rifugiarsi in Svizzera, lasciando il territorio pressoché deserto, impedendo di fatto le forti rappresaglie che furono minacciate dai fascisti e dal capo della provincia in particolare.
Il 17 ottobre 1944, nella frazione di Goglio di Baceno, un gruppo di partigiani della divisione “Valdossola”, che cercavano di passare in Svizzera, furono uccisi da una pattuglia di soldati tedeschi.
 
 

Kommentar hinzufügen»