La funicolare inferiore per il Grand Hotel
 
 

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2015 um 01:11
E' stato, a mio parere, un grave errore riaprire quella per il Sacro Monte - dove già arrivavano auto e bus in quantità... si poteva riaprire invece quella per il campo dei Fiori chiudendo la strada alle auto, se non ai residenti e agli addetti dell'Osservatorio Astronomico.
Peccato.

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 22:18
eh si il problema è assai complesso. Scegliere quanto "artificializzare" una montagna per renderla "per tutti" senza stravolgere eccessivamente la natura. Ormai la zona come ben vediamo è stata manomessa dall'uomo in ogni suo angolo, e va bene cosi, fa parte anche della sua storia. Però oggi bisognerebbe davvero valutare quale sia la scelta migliore. Effettivamente anche la funicolare non ha tutta questa comodità (parcheggiare auto, prendere bus, poi funicolare e per scendere uguale..) mah.. probabilmente i costi di ricostruzione e manutenzione supererebbero le entrate di una possibile funicolare nuova fino al Grand Hotel (che andrebbe Sì recuperato e restaurato!!)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2015 um 23:57
I costi sarebbero ovviamente elevati, con tutto ciò che ne consegue in Italia... :/
L'utilità di tale strumento starebbe tutta nella chiusura alle auto della strada asfaltata (fuorchè per chi ci vive, i mezzi di soccorso alpino e civile, i militari del Genio, gli addetti dell'Osservatorio) e a una fruizione della montagna meno "urbana"... ergo, quei passeggini condotti da mamme col tacco alto sulla strada per il Forte d'Orino nun se possono vedè. :)))


Kommentar hinzufügen»