Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 19:30
Come bello!!!!!!!!!!!
Da noi come credo che non ci sono. Non ho mai visto uno! Ma mi sono comprata uno nel supermercato qua con un fiore...ma il fiore fin oggi non è fiorato. Magari nella casa fa troppo caldo. Adesso l`ho messo fuori.
Tanti saluti bello Helleborus niger e tanti saluti grande Orso!

Ciao,
Uschi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 21:52
Non vorrei darti una brutta notizia ma......ho avuto in regalo un Helleborus del supermarket e mi è morto!
Tanti saluti a te e auguri al tuo Helleborus, ciao!

Aldo

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2013 um 22:18
Caro Aldo!
Grazie per questa notizia! Anche io credo che non la farà...Gli manca la luce e l`aria di Voi.
Mi dispiace per il fiore, ma una "brutta notizia"sarebbe qualcosa d`altro. Per esempio che potremmo andare finalmente su un monte in pace e con il sole che non abbiamo visto da molto tempo...e poi ci sarebbero di nuovo la gente urlanda in cima...
Abbiamo il desiderio ardente di silenzio, sole, bella vista ampia e di fiori. Non so perché da noi non ci sono i Helleborus.

Tanti saluti

Uschi

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 12:09
Helleborus niger è tipica delle faggete su suoli basici e particolarmente sul calcare. Si trova raramente su silice, e comunque solo se il suolo è maturo. Siccome a naso direi che dalle vostre parti di calcare ne avete pochino, si spiega perchè l'Elleboro da voi è piuttosto raro.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 13:22
Grazie Marco per il prezioso supporto scientifico.
Un grosso saluto a te e Cristina

Aldo

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 13:59
Se non ricordo male (ma non bisogna fare affidamento sulla mia memoria), in Baviera ci sono anche montagne calcaree. Potrebbe essere un problema climatico.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 14:19
Non vorrei dire una cazzata, ma in Baviera mi sembra di aver visto solo montagne calcaree.
Ciao

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 15:18
Allora l'aspetto climatico suggerito da Stefano resta il più plausibile. Bisognerà che vada al più presto a colmare questa grave lacuna ;-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 17:54
Al di là degli ellebori, sarebbe una bella vacanza.
Ho percorso la Deutsche Alpenstrasse trent'anni fà e mi è piaciuta molto......certo, sono passati un po di anni, qualcosa sarà cambiato sicuramente. A sentire Uschi sembra che ormai anche di là è un casino!

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 14:20
Probabile... lo stesso problema climatico che potrebbe impedire l'instaurarsi della faggeta, la quale predilige il clima tendenzialmente umido. Se ci fai caso, più ti sposti dalle prealpi, verso le Alpi interne, più il faggio si comprime, fino a quasi sparire a est della Valmalenco, a favore della pecceta che scende molto di quota. Mancando la faggeta, e quindi il suo tipico sottobosco, potrebbe mancare anche l'elleboro. Sottolineo però che si tratta solo di congetture, in quanto non conosco per nulla (purtroppo) la Baviera.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2013 um 19:52
Spesso sono stati fatti rimboschimenti di abete rosso dove in passato cresceva il faggio; anche questo può alterare il sottobosco.
Ciao
Stefano

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 07:22
Verissimo: il Peccio sicuramente acidifica il suolo, tuttavia prima che il sottobosco cambi ci vogliono secoli. Infatti il sottobosco è la migliore "spia" del fatto che una vegetazione non sia quella potenziale. Avrai sicuramente notato che in posti tipo totalmente rimboschiti dall'uomo, persistono comunque Helleborus niger, Hepatica nobilis, Anemone nemorosa e altre specie tipiche della faggeta, o a limite della fascia superiore di querceta.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 13:44
Si, lo ho notato, anche in zone che sono state pascolate per secoli; però i semi viaggiano, trasportati soprattutto dagli uccelli.
Dimostrazione che la natura sà riprendere il suo spazio, appena può, nonostante le manipolazioni dell'uomo.
Ciao
Stefano

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2013 um 14:07
Per fortuna direi.... Il problema però è che l'abbandono dell'alpe, oltre all'instaurarsi della vegetazione pioniera, e alla lunga di quella potenziale, porta a fenomeni come il proliferare dei cinghiali (pratiche di reinserimento a fini venatori, spesso poco ortodosse a parte), i quali piano piano si stanno riprendendo i loro spazi, con l'unica eccezione che nè l'uomo, nè l'ambiente circostante sono più abituati ad essi.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 13:27
Cara Uschi......voi avete un'economia forte, noi abbiamo i fiori.
Tengo anche una pianta di limone, al chiuso in inverno, che mi fà un sacco di frutti!

Un abbraccio
Aldo

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 18:20
Mille mille grazie a tutti Voi per le spiegazioni! Sono molto contenta che tutti cercano di risolvere il "problema" perché il Winterbaer qua non trova l`Helleborus:-)
Si le Alpi del Nord di Baviera sono quasi tutte calcaree. Cosi anch`io credo che sia un problemo climatico.

E sì ai castelli di Ludovico II c`è sempre un grandissimo casino! Vengono i Giapponesi e gli Americani nel autobus da 100 in una fine settimana e in ogni giorno in estate. Io non ci vado mai! L´ho visto una volta e basta per tutta la vita. Ti ho già detto, Aldo, che le capanne di caccia di Ludwig II sono molto più belle! Si trovano in montagna e noi anche oggi ci siamo stati. Lì è molto bello! Sono le mie montagne dove sono nata!

Se io non sarei tanta lenta, ti prenderei un giorno con noi e ti le farei vedere! Ma ho paura che tu dovresti aspettarmi tanto tempo che respiro come un elefante e che fotografo per ore e ore:-)

Caro Aldo, la nostra economia si aggrava di un mese all`altro. La nostra Angela ci ha detto per Capodanno che verrà un anno molto difficile:-) Io preferisco la pianta di limone.
Io ho portato i fichi d`india dall`Elba. Neanche loro fioriscono qua....manca la luce come all`Helleborus:-)

Tanti salut a tutti Voi cari Italiani! Oggi abbiamo visto un pò di sole, grazie che l`avete mandato da noi! La fine settimana verrà la neve, dice la previsione.

Ciao
Uschi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 19:11
Il fico d'india in Baviera? Sarebbe un miracolo!

Domenica ci sarà neve anche da noi.

Ciao
Aldo

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2013 um 19:58
Si, veramente sarebbe un miracolo. Ma alcuni anni fa abbiamo fatto la conoscenza di due amici di Milano che ogni anno erano nel Sud della Sardegna per tutta l`estate (lui era di Teulada). E lui mi diceva che neanche a casa sua a Milano il fico d`india si sia fiorito.
Lasciamo i fiori lì dove crescono:-)

Tanti saluti ai tuoi limoni:-)

Ciao,
Uschi

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2013 um 12:11
"Lasciamo i fiori lì dove crescono"..... sacrosante parole; hai visto quanto sono brutte le Stelle alpine coltivate in vaso ???

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2013 um 12:27
Si, l`ho visto, non c`è confronto!
Una mia vicina qua ha ricevuto un`Helleborus in vaso con molti fiori:-) Ma sicuramente non sia lo stesso come trovare uno bellissimo nella natura come da Voi.

I miei fichi d`india crescono qua, vengono le foglie nuove, sopratutto in estate quando si trovano fuori nel sole. Ma non ricevono dei frutti (che mi piaciono tanto da mangiare:-))
Un fiore di montagna non porto mai a casa! Perché il fiore mi dice sempre: "vorrei restare qua e godere la bella vista":-) Le cactee nell`Elba in una baia nascosta crescono come "erbaccia" dalle foglie cadute e ne ho preso uno e portato a casa...Non si lo fa, lo so:-(

Tanti saluti
Uschi


Kommentar hinzufügen»