Farè
 
 

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 11:43
Dimmi, caro Morgan, questi funghi qua, li prendete e mangiate anche voi? Io li lascio sempre, perchè questi rossi non mi piacciono...
Io prendo solo i porcini e questi: de.wikipedia.org/wiki/Maronen-R%C3%B6hrling.

Anche da noi in questo autunno ho trovato moltissimi funghi. Magari l`inverno lunghissimo, l`estate corto ma caldissimo...li sono piacciute?

Tanti saluti
Uschi

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 13:50
Ciao Uschi, questi funghi sono commestibili ma anche io non li raccolgo ma tanti lo fanno. Anche da noi i boletus badius vengono raccolti. Io, personalmente, raccolgo solo i porcini. Tutti i funghi, anche i porcini, contengono sostanze tossiche e, se consumati frequentemente, possono dare problemi. Per il mio consumo, anche se raccolgo solo porcini, la quantità trovata è più che sufficiente.
Ciao.
Dario

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 15:43
Grazie, Dario per la spiegazione!

Le sostanze tossiche da noi sono (ancora) sopratutto il Caesium 137 di Tschernobyl, con 30 anni di tempo di dimezzamento. Ho letto una volta, che sopratutto i funghi con la testa bruna conservono molto bene le sostanze radioattive. Se si toglie la pelle della testa, un cibo con funghi sarebbe molto meno "velenoso".
Da noi i porcini non sono tanti come il Boletus badius. Così io raccoglio moltissimo il Boletus e lo mangiamo poco. Alcuni giorni in autunno, quando siamo stati nella foreste e poi qualche volta "nel sugo". Io credo che le sostanze tossiche della vita quotidiana forse sono molto più gravi. Cosa ne pensi tu?

Buona fortuna nel bosco:-)

Ciao
Uschi

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2013 um 22:38
Grazie Usci! Effettivamente mangiare tanti funghi e frequentemente (naturalmente quelli commestibili), può causarti mal di pancia mentre le sostanze tossiche e radioattive provocano tumori.
Comunque io i funghi li mangio con moderazione. Li conservo in 3 modi: surgelati, essiccati e sott'olio e li ho tutto l'anno.
Ciao
Dario


Kommentar hinzufügen»