Capanna Pian di Crest (2108m) – Laghetti d’ Antabia (2189m)

Publiziert von manu74 , 15. November 2008 um 22:35.

Tour Datum: 2 November 2007
Geo-Tags: Gruppo Basodino   Gruppo Pizzo Solögna   CH-TI
Strecke:S.Carlo(938m)- Olmo (1145m)- quota 1495m- quota 1685m- Corte Grande (1914m)- Alpe d’Antabia (2012m)- Rifugio Pian di Crest (2108m)- Laghetti d’ Antabia (2126 e 2189m)- Rif.Pian di Crest- Alpe d’Antabia- corte Grande- quota 1685m- quota 1495m- Olmo- S.Carlo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S. Carlo in Val Bavona

Partenza da S.Carlo ultimo paese della Val Bavona. La nostra passeggiata (tra le più belle) inizia prima del ponte che conduce al nucleo di S. Carlo, dove il sentiero si inoltra nel bosco e con una ripida scalinata intagliata nella roccia,  ci permette di accedere alla selvaggia e suggestiva Val d’ Antabia che ad un primo colpo d’ occhio sembra inaccessibile a causa elevate pareti rocciose.  Dopo aver attraversato diversi corsi d’ acqua si giunge all’ Alpe Corte Grande e dopo uno strappo di duecento metri di dislivello raggiungiamo la fantastica radura con torbiera in fondo alla quale sorge la capanna Pian di Crest attorniata da imponenti cime quali il Pizzo Medola, Kalberhorn, Fiorera, Solögna e Basodino. Dalla capanna in breve si sale al Lago piccolo d’Antabia e successivamente è possibile raggiungere il Lago grande adagiato alle pedici del Pizzo Solögna.
Bellissimo e coinvolgente itinerario che fa passare in secondo piano l’ impegno fisico.