Tra storia e fede : isola Comacina e Sacro monte di Ossuccio


Publiziert von numbers , 13. Juni 2015 um 21:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 180 m
Abstieg: 180 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Como, SS. regina del lago di Como fino ad Ossuccio, nei pressi Antiquarium e Chiesa S.Maria Maddalena girare a sx. via provinciale, parcheggio a pagamento autosilo o subito sopra, oppure liberi lungo la via che sale verso il Santuario fino al bar Riposo in p.zza Papa Giovanni XXIII

numbers
Sara’ ormai l’abitudine, ma davvero sempre piu’ di frequente, quando mi capita oggi di frequentare il nostro amato lago di Como, mi sento davvero a casa e mi rigenero lo spirito. E pensare a quante volte l’ho “snobbato” da ragazzo, forse perché allora lo consideravo troppo banale, troppo vicino a casa, quando gli impeti adolescenziali e giovanili mi portavano alla disperata ricerca di ogni modo x allontanarmene…..
Ma poi si matura x fortuna. Chi prima, chi dopo. E spesso si torna sui propri passi, si rivalutano luoghi e tradizioni che ci appartengono, e ci legano alla nostra storia, a quello che eravamo, ed anche a quello che siamo diventati. Oggi, quando posso, non perdo occasione, per scoprire nuovi angoli, o per colmare vecchie lacune…..Un “Comasco” che non è mai stato sull’Isola Comacina…..Non va bene.
Così, con la scusa di portare gli amici alla scoperta di questo angolo di paradiso rappresentato dalla “Zoca de l’oli”, zona della Tremezzina, http://www.itinerarifolk.com/luogo.php?zona=06&loca=068  che rappresenta il punto piu’ a nord in Italia dove si produce l’olio di oliva, scopro anche oggi 2 autentiche “perle”, due posti carichi di storia, tradizioni religiose e popolari, bellezze naturali impagabili, che, come prevedevo, mi hanno regalato tante emozioni e mi rimarranno nel cuore a lungo.
Dopo essermi ben documentato sul sito, molto completo ed esaustivo,    http://www.isola-comacina.it/ si parte presto così da essere a Ossuccio per le 9.30, troviamo parcheggio sulla strada che sale verso il Santuario, e scesi a lago, siamo i primi a salire sul taxi-boat che ci porta all’Isola alle 10.00. La giornata è splendida, per ora vivibile, un buon caffè nel suggestivo e panoramico bar La botte (una vista così non è da tutti i giorni….), e poi via alla scoperta dei tanti resti archeologici, prevalentemente chiese, e dell’ interessante storia dell’Isola. Scenari mozzafiato, scorci incredibili, natura lussureggiante e piacevoli sentieri ci fanno vivere un paio d’ore molto appaganti. Evitata accuratamente la Locanda spenna-tedeschi  dell'Isola......,alla mezza, risbarchiamo a Ossuccio, rimandiamo a piu’ tardi la visita al museo dell’Antiquarium, in pausa pranzo, e cominciamo a salire verso il nostro secondo obiettivo di giornata , il Santuario del Sacro monte di Ossuccio, dichiarato dall’Unesco,  insieme al viale delle cappelle, patrimonio dell’umanita’. http://santuariosoccorso.blogspot.it/p/blog-page_54.html
 Fede o non fede, di fronte a tali bellezze artistiche non si puo’ restare indifferenti…
Ora fa molto piu’ caldo, e la salita pur non lunghissima, diventa impegnativa soprattutto x gli amici "diversamente camminatori" , con il sole a picco che ci “cuoce” ben bene…Frequenti soste in zone d’ombra, ci portano con calma ad ammirare il magnifico panorama dalla terrazza antistante il Santuario: impagabile!!!
Rigenerante sosta pranzo alla Trattoria del Soccorso, proprio dietro il santuario, ambiente informale, ottimi piatti rustici ad un prezzo ragionevole. http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g664195-d2361146-Reviews-Trattoria_del_Santuario-Ossuccio_Lake_Como_Lombardy.html
Poi con calma, visita al Santuario, e discesa verso il lago a meta’ pomeriggio, c’è davvero molta gente adesso, fa molto caldo e, stanchi e soddisfatti decidiamo di rientrare anche x anticipare il traffico.
Luoghi assolutamente da vedere, almeno una volta.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2015 um 21:47
Spesso nella vita per andare avanti occorre tornare indietro.....

Bella gita e belle foto: Bravo!

Ciao...

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2015 um 23:43
Parole sante.

Grazie

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2015 um 10:18
Quoto Ale... grazie per averci fatto vedere luoghi meno conosciuti.
menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2015 um 17:12
Dome,
è sempre un piacere condividere.
Se capiti da queste parti, meritano...

Ciao

Gesendet am 14. Juni 2015 um 10:24
E bravo mario, è così che si fa per vivere
in sintonia.
Barba

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2015 um 17:14
Grazie Luciano,
ogni tanto una tappa alla scoperta di luoghi carichi di storia e fede non ci fa male,
e il lago mette davvero tanta armonia.

Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2015 um 21:37
Hai rimediato egregiamente a questa piccola mancanza!
Ciao

numbers hat gesagt: RE:Grazie!
Gesendet am 19. Juni 2015 um 22:01
Davvero Giulio,
meglio tardi che mai!
A volte ci vuole così poco....

Ciao

atomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 23:05
e' bello sentir parlare cosi' bene del nostro lago,perche' sai che io li' mi sento di casa,essendo mia madre nativa di tremezzo,ne avevamo gia parlato,ci sono stato un mesetto fa' per la festa dell'asparago,molto sentita in zona..ciaoo mario

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2015 um 16:27
Quindi puoi capirmi molto bene!
Una meraviglia quella zona.

Ciao


Kommentar hinzufügen»