Bivacco Bottani-Cornaggia mt 2327

Publiziert von turistalpi , 1. Juni 2015 um 21:34.

Tour Datum:28 Mai 2015

Mio fratello Alberto ha una casa a Caspano sulla costiera dei Cech e praticamente sotto il bivacco Bottani....dove non è mai salito! Quindi propongo di salire appunto a questo bel bivacco in un bel ambiente alpino anche se io sono già salito l'anno scorso... La giornata si presenta stupenda e camminare è proprio relax del corpo e dello spirito. Il percorso l'ho già descritto appunto l'anno scorso ed è inutile ripeterlo. A Pra Succ si impone la prima sosta riposante. Incontriamo una coppia di locali circa della nostra età che intendono salire alla Croce Gam. Più avanti incontriamo anche 3 escursionisti di Milano che vorrebbero salire anche loro alla Croce Gam....Io spiego loro che a mio parere è forse meglio salire alla cima maggiore di Malvedello passando dal  bivacco anche perché al contrario della croce Gam il percorso è evidente anche se ugualmente ripido e poi passerebbero dal bivacco a loro sconosciuto come tutta la zona...Infatti così avviene. La coppia di locali procede verso i Tre Cornini per poi salire la cresta che porta sotto l'ultimo ripido tratto della Croce Gam ed i 3 milanesi seguono invece il sentiero segnalato per il bivacco. Dopo poco anche noi procediamo lungo il vallone verso il bivacco. La salita è tranquilla e piacevole anche se non avendo mangiato a Visogno mi fermo un paio di volte.Nell'ultimissimo tratto c'è qualche lenzuolo di neve residua che si supera facilissimamente. Arrivati al bivacco noto che è stato posto un bel tavolo di granito con panche che l'anno scorso non c'era e quindi ci accomodiamo con i 3 milanesi.. gente di montagna oltremodo simpatici ed ex arrampicatori come Alberto e quindi i discorsi sono tutti sulle varie vie delle Alpi....ovviamente io che sono un semplice escursionista sono ai margini ma mi godo dell'ambiente e della giornata....A Mario(uno dei tre) arriva telefonicamente la notizia che oggi è diventato nonno di due gemelli.. In tutto questo contesto ovviamente chi è che ha voglia di salire ancora? Si sta così bene qui.... Ma come sempre giunge il momento di scendere e noi purtroppo scendiamo, sulla neve incrociamo la coppia che voleva salire alla Gam e  ci dicono che dopo la cresta non hanno trovato il percorso ed allora sono scesi nel vallone per poi appunto risalire al bivacco .....Mi incollo dietro ad Alberto "piè veloce" e dopo una seconda lunga pausa di estremo relax a Pra Succ senza quasi accorgermi arrivo appunto "incollato" a mio fratello a Poira...e non sono nemmeno stanco!!