A spasso nella Riserva naturale del Monte Mars

Publiziert von duna , 22. Mai 2015 um 22:17.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 Mai 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada Valle d' aosta con uscita a Pont sant Martin,prendere la valle per Gressoney , poi A Fontainemore salire sino al posteggio di Plan de Coumarial
Zufahrt zum Ankunftspunkt:uguale

Questa domenica volevamo posti nuovi, ecco quindi le montagna al confine fra Biella e la Valle di Gressoney.
Partiamo speranzosi di poter salire al Monte Mars: leggiamo vari resoconti sulle diverse vie di salita,mi accorgo che tutte le escursioni sono effettuate almeno a far data da fine giugno,non importa partiamo comunque per esplorare questa zona a noi sconosciuta.
Arrivati al posteggio di Plan de Coumarial prendiamo il sentiero indicato con 2D che direttamente attraverso un bosco di larici porta dopo esser passati dall'alpeggio di Creux ad un bivio ,in basso il sentiero n°1 porta ad un alpeggio,l'altro sale verso il monte Mars, saliamo ancora un pochino in mezzo alla neve fino a quota 2000,poi salutiamo il Monte Mrs coperto di molta neve e gli diamo un arrivederci a settembre..
E' ancora molto presto,allora scendiamo utilizzando il sentiero n°1che arriva dal biellese fino all'alpe Crest e da qui attraverso un ripido bosco arriviamo al Lago artificiale di Vargno:stranissimo,  la diga che lo chiudeva è stata tagliata a metà per permettere la fuoriuscita delle acque.Attraversiamo il lago e ci portiamo sul sentiero indicato come 2 e 2B, ci porteranno attraverso una mulattiera al lago Le Lounc e poi ancora tanta neve fino al Lago della Barma,ancora ghiacciato(accanto c'è una grossa costruzione è forse il futuro rifugio?)e al colle di Barme.
I nostri scarponi sono simili a spugne zuppe d'acqua,decidiamo di scendere al Lago le Lounc dove possiamo fare un tranquillo picnic all'asciutto.
Per la discesa volendo fare un giro ad anello seguiamo il sentiero 2 che su larga strada sterrata ci riporta al posteggio di partenza.
Bella escursione:bei sentieri,ben segnalati , la zona si presta anche per future uscite invernali.

Tourengänger: duna