Monte Ventolaro(1835m) Cima Voccani(1915m) Cima delle Balme(1930m)-Giro ad anello da Frasso-Valsesia

Publiziert von Max64 , 29. April 2015 um 22:11.

Tour Datum:29 April 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valsesia-dopo Scopa girare a destra prima di un ponte in località Ramello e girare subito a destra per Frasso

L'escursione parte dal paesino di Frasso dove vi è un limitato numero di posti auto non riservati.Si segue il sentiero n 26 subito a destra del parcheggio e si superano in sequenza, l'alpe le piane,Pian d'Ovasco,poi dopo aver attraversato un paio di guadi si raggiunge l'alpe Chioso Nero.Superata l'alpe si risale una bella faggeta e toccando gli alpeggi diroccati  di Ticcarello e Giavine(1410m),si giunge sotto l'alpe di Scotto e in breve all'omonima bocchetta.Ora si risale a sinistra la dorsale che diventa cresta fino alla cima del Monte Ventolaro.Si scende ora, su percorso impegnativo e a tratti esposto, il versante opposto aggirando prima a sinistra e poi a destra dei contrafforti rocciosi arrivando così alla Colma della Balma con vicino l'alpe.Proseguendo per facile cresta si raggiunge dopo una ripida salita la Cima Voccani e con un saliscendi la Cima delle Balme.Ritornati all'Alpe Balma in Cima si segue il sentiero 31B che porta a Frasso.

Note personali:per scendere dal Monte Ventolaro ho dovuto per sicurezza mettere i ramponi in alcuni punti,anche per percorrere il versante nord aggirando un salto di roccia vista la presenza di neve abbastanza dura.Il sentiero 31B è parecchio malmesso con tantissime piante e arbusti sul percorso che rendono il procedere difficoltoso,inoltre in alcuni punti è molto ripido e scosceso, da percorrere con attenzione.

Comunque ottimo giro in una zona bella e selvaggia.