Stotzigen Firsten mt 2759

Publiziert von Daniele66 , 19. April 2015 um 17:02.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:19 April 2015
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Realp cima e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso Bellinzona Airolo tunnel San Gottardo Goschenen Andermat Realp Parcheggio a pagamento (3 franchi ) dopo il paese sulla sinistra
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi in zona

Partiti da casa con tutti i presupposti di una bella giornata,e,abbandonata subito l'idea di Engadina,Destinazione,almeno pensata,Val Bedretto.Appena passata Bellinzonai le prime gocce,pensare che e' stato bello tutta settimana,la sfiga dello scialpinista ornai c'e ,in spalla come una carogna.Ad Airolo,sono le 7,non osiamo neanche prendere l'uscita piove,nuvole basse, e a meta' collina una leggera spolverata di neve........3 gradi.A questo punto,giochiamo il jolly.Magari a Goschenen e' bello.Passiamo tutto il tunnel a sperare,sembra anche piu' corto del solito,e alluscita (che culo)  bello.Saliamo fino a Realp,e guida alla mano troviamo parcheggio (a pagamento) e inizio del sentiero .Non c'eravamo mai stati,cima dal nome impronunciabile,un gran bel panettone,non difficile e penso fattibile ancora x tutto il mese di aprile,tranne un leggero portage fino al ponticello.Partiamo di buona lena,sono circa le 8 e fa abbastanza freddo.La neve e' bella gelata,ma le pelli tengono .il primo il secondo,il terzo strappo non mollano un attimo.osti e' proprio in salita.Raggiungiamo il lungo pianoro prima dell'ultimo strappo,Marco mette le ridotte e arriva in cima,io provo ma in compagnia dei crampi si fa poca strada.Niente lo aspettero 'qui.Non passa molto che e' gia' tornato.Mangiamo qualcosa e con un "velluto" del genere e' un peccato non iniziare la discesa.Tranne l'ultimo tratto,un po' pastoso gran sciata,la piu'bella della stagione,anch'io mediocre sciatore cuve quasi perfette......Che dire...Quando visto la stradina e il parcheggio la' in fondo.....finita la festa

Tourengänger: Daniele66, Marc64

Stotzigen Firsten p. 2808 da Realp · turistalpi
Stotzigen Firsten · ᴅinu
Stotzigen Firsten - 2747 m · irgi99
WS-
Stotziger Firsten m. 2759 · Laura.