Jasper National Park: Cavell Meadows (2'288 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 18. Oktober 2008 um 13:00.

Region: Welt » Canada » Alberta
Tour Datum:17 August 2008
Geo-Tags: CDN
Strecke:Parcheggio (1762 m.s.m.) - Cavell Pond - Cavell Meadows 2 (2119 m.s.m.) - Cavell Meadows 3 (2288 m.s.m.) - Parcheggio (1762 m.s.m.)

Il 17 agosto siamo partiti da Jasper in direzione della zona del Mount Edith Cavell. Il Mount Edith Cavell è alto 3363m ed è una delle montagne più conosciute del Jasper National Park.
Dopo circa 45 minuti di guida percorrendo la Cavell Road, abbiamo raggiunto il parcheggio a quota 1762m ai piedi di questa grande montagna. Da lì partiva il sentiero che ci ha permesso di ammirare dei bellissimi ghiacciai e un singolare laghetto pieno di piccoli iceberg, la lunghezza totale percorsa durante la giornata è stata di circa 7,7km . Seguendo il sentiero segnalato siamo saliti dapprima a Cavell Pond dove si può ammirare dal basso in tutta la sua bellezza l'Angel Glacier.
Grazie alle sue acque di scioglimento, sotto di esso si è formato il piccolo laghetto con gli iceberg che viene anche chiamato Angel Lake. Non avevamo mai visto una cosa simile...davvero bellissimo!
L'Angel Glacier viene chiamato così poiché la sua conformazione ricorda quella di un angelo con le ali spiegate.
Per poter godere di un miglior panorama sui ghiacciai abbiamo ripreso a salire sul sentiero fino a raggiungere i Cavell Meadows. Da lì il panorama era straordinario.In lontananza sul fondovalle appariva pure il Cavell Lake.
In seguito siamo rientrati al parcheggio percorrendo il sentiero segnalato e ripassando di nuovo nei pressi del bel lago.
La zona dove si svolge questa gita è molto variata, si passa attraverso pietraie, in seguito si attraversano belle foreste di abeti ed infine si sbuca in bellissimi prati stracolmi di fiori coloratissimi. Gita stupenda...il tutto è stato reso ancora migliore dal bel tempo che ci ha accompagnato per l'intera giornata, bello ma troppo caldo! A Jasper quel giorno si sono toccati i 34°C, in montagna non tirava un filo di vento ed era molto afoso. Non avrei mai pensato che nelle Monta Rocciose si potessero toccare certe temperature.

Tourengänger: ale84, Mauro78

Cavell Meadows 2200 m · chamuotsch