Poncione Rosso 2505 m, dalla Val Pincascia

Publiziert von Gianluca , 14. Oktober 2008 um 23:12.

Tour Datum:11 Oktober 2008
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano-Monte Ceneri-Cadenazzo-Gordola-Lavertezzo. Strada per Verzöö; proseguire poi fino al suo termine, al di sotto del nucleo di Cognera, a circa 690 m (limitate possibilità di parcheggio).
Kartennummer:CNS 1:25000 n° 1293 Osogna

Proprio al termine della strada sterrata, sulla sinistra, stacca la mulattiera che sale a Cognera 758 m. Qui si diparte un sentiero che dapprima raggiunge le case di Forno 824 m, per attraversare in seguito il torrente della Val d’Agro. Pochi metri oltre il ponte si prende la diramazione sulla destra (indicazioni) andando a risalire il sentiero che corre sul fondovalle della Val Pincascia. Si passa da Pincascia 1155 m, da Costa 1404 m e, dopo aver attraversato il torrente, dalle baite dell’Alpe Fümegna 1627 m e 1810 m. Da queste ultime baite, si devia verso SSE, seguendo un sentiero segnalato con bolli bianco-azzurri. Esso poi piega verso E guadagnando quota su pietraie e pascoli a raggiungere la Forcarella di Lodrino 2223 m. Dalla forcella, si sale per la cresta SSW del Poncione Rosso, seguendo delle tracce di sentiero (segnalazioni), sempre sul versante E della stessa. Raggiunta la sella un poco a NE della quota 2330 m, si procede per un tratto sul filo erboso, spostandosi poi alla sua destra per salire le caratteristiche placche poco inclinate della parete S (I°, passaggi di II°). Si sbuca così improvvisamente all’ometto di vetta.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

NOTE: il tratto finale (al di sopra dei 2350 m circa) presenta difficoltà propriamente alpinistiche ed è esposto. Anche se segnalato con bolli bianco-azzurri esso non va sottovalutato; ci si muove su placche piuttosto lisce e con appigli rovesci. Da evitare con neve e/o rocce bagnate.
Per poter apprezzare la splendida visione del versante occidentale del Poncione Rosso, in discesa è consigliabile il seguente percorso: Alpe Fümegna 1900 m circa, Alpe Cuneggio 1761 m, Alpe Lavazzè 1658 m, Costa 1404 m. Il tutto su sentieri ancora in discreto stato.