Tete des Hommes(2625 m) - Champorcher

Publiziert von Max64 , 9. Dezember 2014 um 16:01.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont St. Martin - seguire per Valle di Champorcher - a Champorcher svolta a destra per Mont Blanc e Dondena. Piccolo spiazzo alla partenza del sentiero a q.1770

Oggi escursione nella Vallè, nel Parco del Monte Avic, con meta la Tete des Hommes.
 La strada è pulita e abbiamo parcheggiato a Mont Blanc da dove parte il sentiero estivo per il Rifugio Barbustel.Facciamo un po di portage in quanto di neve non c'è ombra seguendo il sentiero n 10 per poi deviare a sinistra verso l'alpe e il lago Vernouille.All'alpe calziamo le ciaspole e visto che anche oggi c'è un bel vento,Barbara decide di apettarci al ristoro Muffè.Il percorso prosegue a vista dopo l'alpe puntando al colletto a ovest del Monte Torretta.Nessuno è passato prima di noi per cui ci tocca un bel lavoro di battitura che svolgiamo alternativamente.Verso metà percorso, prima del colle, facciamo un traverso un po esposto verso destra per riportarci in direzione, qui  Patrizia ha qualche problema che però con calma supera come sempre.
Arrivati al colle prendiamo a risalire ripidamente a sinistra per portarci in cresta e dopo aver superato un'altra ripida rampa ci appare la cima li davanti.Con un ultimo sforzo risaliamo l'ultimo tratto di cresta e siamo in vetta.Tempo si sosta limitato a causa del vento implacabile.
Ritorno per la via di salita,poi abbiamo deviato a sinistra e siamo andati anche noi al Ristoro Muffè con Barbara.
Bella cima e bel percorso consigliata.