Rossbodenstock 2836 m

Publiziert von pm1996 , 24. November 2014 um 13:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:22 November 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   CH-UR
Strecke: Andermatt (1436 m) Graben (1766 m) Rossbodenstock (2836 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Andermatt, seguire indicazioni per Oberalppass. Salire fino alle ultime abitazioni e parcheggiare a dx prima di una piccola chiesetta
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Dal parcheggio vicino alla chiesetta sulla strada per l’Oberalppass imbocchiamo poco oltre la stradina a dx per la Vermigelhutte, prima in discesa e poi in salita.
Passiamo un ponticello e un crocifisso, abbandoniamo la strada e incominciamo a salire il costone tenendolo a sx fino a che raggiungiamo una baita.
Andiamo a prendere un altro costone tenendo la dx dove incominciamo a vedere la nostra montagna …

La salita qui ripida e faticosa con 20 centimetri di neve polverosa e anche più (da 2300 in su fino alla dorsale) roba da leccarsi i baffi (richiede condizioni di neve sicura ).
Mi fermo poco prima della croce dato che Massimo a meta pala sommitale gli si rompe la bacchetta.
zzz ...zzz .. grrr...
Gran bella discesa in neve farinosa e poi man mano sfumando fino in paese.
Trovata diversa gente  che arrivava dal Oberalppass (Goschenen-Andermatt).
Noi eravamo gli unici a risalire da questo versante.
Gran bel posto dove divertirsi …

massimo61 Bella gita peccato per la racchetta rotta nel tratto dove serviva di più. Gita da ripetere con giro ad anello partendo dall Oberalpass raggiungibile con il trenino . Ciao Massimo61