Bonello (1099m) - Poncione di Cabbio (1263m) - Sasso Gordona (1410m)

Publiziert von manu74 , 23. August 2008 um 23:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Januar 2007
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Cabbio (670m) – quota 785m – Bonello 1099m – Passo del Bonello 1149m - Poncione di Cabbio (1263m) – Rifugio Prabello (1201m)– Sasso Gordona (1410m) – Rifugio Prabello – Dosso D’Arla (1170m) - quota 1112 m – quota 828 m - quota 774m – Cabbio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto a Cabbio vicino alla chiesa

Itinerario ad anello. Da Cabbio (670m) saliamo lungo la strada carrabile della la Val Luasca. Transitiamo da quota 785m prima di attraversare il ruscello e continuare la salita sul versante orografico destro della valle. Alcuni tornanti e raggiungiamo la fattoria dell’ Alpe Bonello (1099m) e poco oltre la vecchia casetta doganale; al cancello di confine prendiamo a destra e saliamo lungo il bosco verso il belvedere del Poncione di Cabbio (1263m). Da qui entrati in Italia in breve scendiamo al rifugio Prabello posto ai piedi dell’ imponente Sasso Gordona. Per raggiungere la vetta decidiamo di utilizzare la costa Ovest: fantastico il panorama circostante. Lulù ha un acceso scambio di opinioni con alcune caprette che gironzolano attorno alla croce. Per scendere percorriamo ancora la cresta Ovest (secondo me meno più semplice della Est) e prendiamo il sentiero che costeggia la Val Cugnolo; in un alternarsi di boschi e prati transitiamo dal Dosso D’Arla (1170m), dalla zona Laorina e Vallera fino a raggiungere Cabbio.