Monte Bar (1816 m)

Publiziert von manu74 , 15. August 2008 um 17:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 März 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Barriera Alpe Rompiago (1180m) - Motto della Croce (1393m) Caval Drossa (1632m) - - Monte Bar (1816 m) - Capanna Bar (1600) - Alpe Musgantina (1390m) - quota1240 m - Barriera Alpe Rompiago
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Limpida giornata di sole ma con forte vento da nord. Dalla barriera di Alpe Rompiago  seguiamo la strada asfaltata fino a raggiungere quota 1418m.
Breve deviazione al Motto della Croce (1393m) per poi riprendere la salita lungo il sentiero che in cresta attraverso i pascoli porta al Caval Drossa (1632 m). L’ esposizione di questo tratto permette di avere una splendida vista in direzione nord ma non ci risparmia dalle forti raffiche di vento.
Dopo aver scollinato scendendo a quota 1566m, ci prepariamo ad affrontare gli ultimi 250m di dislivello che ci portano in vetta. Accumuli di neve sulla parte finale. Il panorama : incantevole.
Itinerario di rientro per il sentiero che passa dalla capanna(1600m) e dall’ alpe Musgantina (1390m); a quota 1240m circa una strada carrabile ci permette con una traversata a mezza costa di riportarci nella zona della barriera sotto l’Alpe Rompiago.

Tourengänger: manu74, lulu_mac