Capanna Genzianella m.1400: PIZZOCCHERATA!!!!!!!


Publiziert von Alberto , 28. April 2014 um 14:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 427 m
Strecke:Monti di Ravecchia m.973 - Monti della Zotta m.1110 - Pian Dolce/cap. Genzianella m.1400 km. 3 RITORNO: monti di Paudo m.1076 - Sopra Monti di Pedevilla m.971 - Monti di Ravecchia m.973
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - uscita Bellinzona sud - seguire per val Morobbia - Paudo
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Genzianella: dal registro la si può trovare aperta fino a metà novembre e anche a gennaio/febbraio (forse per gruppi) informarsi eventualmente
Kartennummer:cns n° 276 val Verzasca e 277 Roveredo

Le previsioni non sono affatto rosee,del resto i meteorologi lo confermavano da giorni,quindi fra le proposte è meglio scegliere la più consola e fattibile ai più.
Alle ore 9,08 si parte dai Monti di Ravecchia,percorso mai fatto ma dalle tempistiche uguali come quelle dai Monti di Pedevilla: il gruppetto formato da Gianluigi, Andrea, Roberto, Marta, Elena, Fiorenza, Fabrizio e....il Bradipo delle Alpi si avvia sotto la costante pioggerella.   Il sentiero al momento non è male,poi ad un certo punto a circa 1330 m. di quota,si stacca a destra una diramazione segnalata da un cartello: il tracciato non è quello ufficiale,il sentiero è segnalato raramente da vernice gialla,è un lungo traverso tra l'altro leggermente innevato (sconsigliabile con molta neve) e scivoloso a causa della neve scesa sabato (20 cm. alla località di partenza),quindi con prudenza si arriva senza alzarsi di molto,alle prime baite di Pian Dolce da dove a breve si raggiunge la capanna alle ore 10,45.   
Accendo le due stufe,mentre Andrea si fa un giretto verso il Motto di Arbino,sempre sotto l'acquetta,mentre il resto del gruppo opta per il conforto della capanna tramite il calore delle stufe oltre ai preparativi per fare i pizzoccheri: ovviamente non mancano gli antipasti e stuzzichini a base di salame e pistacchio (provvederò a fare scorta).    Oggi i pizzoccheri saranno preparati da Fabrizio che sperimenterà una ricetta con le varianti,aggiungendo nocciole tritate e della salsiccia (OTTIMI, grazie) dando un saporino particolare: i piatti erano abbondanti....ma ben puliti dai commensali che nulla hanno avanzato (ciumbia 1 kg. per 8.....che bocche!!!!!!).    Non è finita: vi erano anche le patate di Gianluigi,messe nella stufa e cotte a dovere (stavolta son venute bene!) e dulcis in fundus le patate alla Bradipo,lessate un cicinin  poi rosolate....con aglio abbondante a parte dato che non si sa se tutti lo gradiscono....apprezzate,fortunatamente!    
Ma in queste occasioni si esagera,quindi si passa ai dolci,innaffiati anche dal buon vino bianco (il rosso è già nella norma che vi sia) e dal liquore alla liquirizia sperimentato dentro il caffè....pare sia gradevole (poi sul gelato ancor di più).    Dopo la pennichella che qualcuno ha giustamente incluso nel pacchetto gita,si giunge alla rassegnazione che bisogna fare ritorno e alla bellezza delle ore 16,00 si riparte preferendo altro percorso che ben conosco onde evitare scivolate poco gradite e in circa 1 ora siamo alle auto,pieni come uova ma soddisfatti di aver passato una giornata in allegra compagnia,ma in particolare (ed è ciò a cui tengo) che nonostante il rischio di scivolate a causa della pioggia,nessuno si è fatto male,cosa importante per trascorrere una bella giornata fino alla fine.
Ringrazio tutti per la collaborazione e per ciò che avete generosamente messo a disposizione.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, gianluigi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 16:09
Ciao Alberto,
buon appetito!!
Amedeo


Kommentar hinzufügen»