Monte Primaci per la direttissima!

Publiziert von rochi , 1. April 2014 um 21:20.

Tour Datum: 1 April 2014
Unterkunftmöglichkeiten:L'agriturismo Kedo a Piero è sempre un gran posto dove stare. www.agriturismokedo.it

Confessate: state smanettando alla ricerca del monte Primaci e non lo trovate.
Non dannatevi, questo monte non esiste, al massimo può essere considerata una temporary mountain inventata oggi e scalata dal sottoscritto con un manipolo di ragazzetti suoi alunni della 1°C (da qui il nome), in viaggio d'istruzione ai Mulini di Piero, in alta Veddasca.
Pubblico questo atipico rapporto per testimoniare il mio stupore (dopo 23 anni insegnare mi stupisce ancora, quando non sarà più così andrò in pensione) quando, in cima ad un motto nei pressi del sentiero Piero - Lozzo dove risiede il secondo pilone dell'elettricità ho guardato negli occhi i miei alunni e ho visto felicità, dopo aver arrancato con scarpette alle moda su pendii franosi niente male in assoluto fuoripista e aver poggiato le mani su terra e rovi ed essere finalmente giunti in "vetta".
E durante la salita, cominciata quasi per caso venti minuti prima dal cimitero di Piero, voltandomi, ho visto un gruppo che si faceva sempre più numeroso, lo stesso gruppo che di solito si lamenta delle scale al primo piano.
In questo gruppo, passo dopo passo ho annusato sudore, desiderio di riuscita, smania di esplorazione e spirito di competizione.
Ho annusato umanità insomma, quella più buona di tutte; che la montagna c'entri qualcosa?
Discesa per la normale.

Tourengänger: rochi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2014 um 09:44
Fortunati i tuoi studenti...
Domenico

Gesendet am 2. April 2014 um 11:00
Complimenti, a tutto il gruppo primaC.
Sicuramente sono soddisfazioni scoprire che anche i ns ragazzi si interessano alla natura, che scoprono la montagna, trovando piacere nel guardarsi attorno e non solo negli schermi dei cellulari

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2014 um 16:26
Grazie per i vostri commenti incoraggianti: fortunato io che vivo in regime di scoperta continua, in quanto ai cellulari, la colpa è non fornire alternative.
Ciao.
Rocco.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 18:30
Non è vero! Io l'ho trovato questo Monte Primaci. Ho trovato anche il suo waypoint, non nel database di Hikr ma nel cuore del Prof. Rocco. Tra tanti anni questi ragazzi saranno diventati ingegneri, letterati, musicisti o chissà che altro ma quando torneranno a casa dai loro figli, a sera, li chiameranno vicino a sè e diranno loro: "Sapete, tanti anni fa il Prof. Rocco mi portò sul Monte Primaci e mi insegnò ad amare la montagna. Non lo potrò mai dimenticare!"

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 20:14
Gran bel pezzo Giulio, grazie.
Apprezzabile anche l'ottimismo che, al pari di ogni ottimismo è talvolta visionario.
Ciao!!