Pizzo Diei...canale sud-ovest...shot-life...


Publiziert von bigblue , 30. März 2014 um 18:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 März 2014
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1630 m
Abstieg: 1630 m
Strecke:14,5 km sviluppo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Varzo - strada per S. Domenico - stradina per Fernone, Dorcia, Moiero (quota 1290).
Kartennummer:Swiss 275 Antigorio

 

Diei o non Diei.......

.era di lunedì, quando questo Diei, dal vallone del Balzo, rimase così...”tra color che son sospesi”.....quella mattina, a secco di benzina, non trovare un distributore che non fosse “a massa”, pernacchia ai contanti, alla famosa Mastercard......cellulare perso, poi ritrovato....la caldazza e un timing per non far sci-nautico....insomma, si infilarono tutte come perle e quel giorno il signor Diei, ci disse:..."andate a raccoglier fragoline"!!!!


 

Rewind...ind..ind….riavvolgiamo la pellicola, oggi siamo nuovamente qui, pronti a partire e pronti a reinterpretare questo Diei in tutti i sensi.....su un percorso già alternativo alla vetta, una variante più diretta....

Guardando bene la cartina, sembra proprio che quel canale a sud-ovest, che già la prima volta, aveva attirato la nostra attenzione (noi avevamo proseguito al colle per poi scendere e aggirare la fascia rocciosa sull' altro lato) sbuchi diretto a quel secondo colletto, punto dove iniziare il traverso in direzione del secondo canale......."proviamo???"......"certamente che ci proviamo"............

 

..venerdì 28 marzo, ci ingaggiamo: un Diei con diretta dal canal........

Ora, conosciuto il sound, dico grazie a chi, insieme a me, ci ha creduto fino in fondo....è stato un duro lavoro....di neve, ce ne era tanta....tanta... tanta.....un contributo, l' ho dato, ma alla fine, è stato il Baggio a sciropparsi tutta quella roba....un uomo e una gamba, quella destra della Scamy....
....tracciare? materia conosciuta da chi ha per vizio, l' andare a zonzo per percorsi alternativi.....

 

La botta di vita, ovvero i “giacconi” li abbiamo fatti....fatti soprattutto nei canali dove oggi, il gradinage richiedeva la conosciuta “doppia-tecnica”...a suon di ginocchio prima, appoggio piede, dopo...una vera nuotata con i fiocchi.....e come controfiocco, uno "zoccolage" che dal traverso e lungo tutto il secondo pertugio, al posto degli scarponi ci ha infilato due zampe da Yeti.......io dietro, armata di pika a vibrar colpi come Lars vibra la doppia cassa....scandendo il tempo sui miei e su quelli di chi mi precedeva....una botta? ….nuooo, non era a basta, doppia-botta con “cattiveria”....alla fine, un braccio in meno....ma un Diei con la nuova ciliegina, il canale diretto sud-ovest!


 

route translation: …..Diei, una botta di vita......

players: uno e mezza....il Baggio e una Scamy-gamba.....

material: neve versione “tanta roba”

tracker: Baggio-show

the drummer: Scamy...Lars of Lake Maggiore

tools: pika – tlt – gea - crampon

wear: due giacconi modello primavera 2014

macchina click: una sola

view: spettacolare senza nuvole


D-iei: un gran Djay.....a wild sound....just for us!!

 

Metallica - Battery

https://www.youtube.com/watch?v=OHIEO1_0Ulo


 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (44)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 20:26
Ciao Pia,
Grande Impresa....... altrettanto la relazione e le foto.... La determinazione a ripeterla, è un regalo per noi, vista la "rogna" del lunedì precedente che t'aveva impedito la pubblicazione. Ambienti difficilmente portati alla ribalta.... e per questo motivo , maggiormente affascinanti ed emozionanti!!!
I Complimenti sinceri a Te e Danilo, da
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 17:59
Ciao Eugenio,
come sai ti avevo raccontato tutte le "jelle" successe quella mattina che andammo per farlo. Non tutto vien per nuocere, alla fine guardando bene la cartina, ci abbiamo inserito un canale in più, niente, niente male. L' ambiente merita, è spettacolare, mi sono entusiasmata, anche troppo vista la caterba di foto che vi ho propinato :(((
Un abbraccio a te e Giancarla
dalla Scamy....sempre un po' Findus :()))
Pia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 20:42
Niente da dire!! Come al solito mi lasci senza parole....E poi se mi metti anche la Ulrich-citazione....... Ciao ALE

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 18:38
Ciao SuperAle,
eh si, ad iniziare da Ulrich...e come pogatrice ai tempi, concerti metal....mi è venuto spontaneo il collegamento bacchetta-pika:())).....in attesa della tua prossima.....grazie.
Pia

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 21:46
Della relazione non ci ho capito un acca........le foto sono una vagonata per i miei occhi che chiedono disperatamente diottrie in più, però la cosa importante è che tu Pia sei una dura e le tue gite sono sempre d'elitè..........come un ristorante tre stelle michelin!!
ciao take care of you
M

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 18:46
...ciuspete!!!...il mio solito disastrino......
....forse nella prossima riuscirò a recuperare, magari con una kappa :(), per lo strabismo procurato, se di Venere, neanche male...una passione ritrovata, e un percorso entusiasmante.....ho esagerato.....sorry!
Per il resto, vero amo cucinare, ma le tre stelle, sono solo per la WG, quello è il piatto migliore....nel caso avessi tre coppertoni michelin, quelli potrebbero interessare anche una Scamy!
Un piacere ricevere la tua attenzione....gracias
Pia

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2014 um 22:49
Piaslang tirato al limite; ma il concetto è chiarissimo!
E la carellata di capolavori fotografici lo illustrano a puntino.
Spettacolare.
Quattro stelle michelin, via...

Ciao
Paolo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 18:52
Ciao Paolo,
slang tiratissimo.....stavo pogando con Lars :()))....poveri scarponi, infatti lunedì, si è poi rotto un gancio, due kili in più però, insopportabili.....
Delle quattro..stelle, tre le meriti tu, aspetto sempre di trovare un tuo nuovo racconto, una spero di meritarmela solo per le rincorse che devo fare dopo ogni scatto.....evidente, altrimenti che Scamy sarei!
Ti ringrazio....
Pia

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 00:37
Ciao Pia,
cosi guardando le foto con Battery in sottofondo.. rende proprio l' idea ... wild ! se poi guardo la cartina capisco...

grazie per aver condiviso questi momenti.

Ciao Michele


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 18:57
Ciao Michele.
...ora, sotto la cartina, ho aggiunto la descrizione-percorso in vero italiano......mi spiace di non essere stata capace di spiegarmi bene....sono un disastrino vivente, però sono me stessa con i miei limiti di vera Scamy! Si, trovo anch' io che questo brano, prima lento e poi esplosivo, ben si adatti alle sequenze.....grazie a te di avermi dedicato del tempo.
Un saluto
Pia

tapio hat gesagt: Dies - diei - diei
Gesendet am 31. März 2014 um 09:00
L'hanno già detto in tanti prima di me, comunque anch'io: non ci ho capito nulla e le foto eccedono anch'esse il limite del mio comprendonio. Resta l'impresa e il magnifico picchiare duro di Lars :-) Complimenti Pia, una bella chicca!
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Dies - diei - diei
Gesendet am 2. April 2014 um 19:12
Ciao Fabio,
per fortuna, il coro, non tutti, è solo di questa......viceversa per te lo è sempre stato.....non importa, conosco i miei limiti ma anche come mi piace che sia una relazione, dove sono me stessa e non recito nessuna parte, ne della maestrina, ne della saccente in materia....roba da professori, ce ne fossero meno, anche al governo, l' Italia avrebbe qualche speranza in più..... Proverò la prossima volta a fare un report asettico e minal foto....giusto per diversificare, mi occupa meno tempo e forse riesco ad insabbiare qualche uscita in meno....mi avete dato un buono spunto. Sapessi come picchiavo duro....si è poi rotto un gancio....ma con quel peso in più, un disastro procedere.
Grazie del tempo che hai sprecato per capirci qualcosa....sorry!
Ciao
Pia

tapio hat gesagt: RE:Dies - diei - diei
Gesendet am 2. April 2014 um 20:43
Vedo che mi hai riservato un trattamento di riguardo... Non si tratta nè di fare i professori, nè le maestrine, nè i saccenti nè tantomeno di fare un report asettico.
È più una questione di rispetto per chi ti legge (e come sai, sono in tanti): farsi capire è semplice, basta scrivere in italiano. Poi ognuno ha il suo stile, ci mancherebbe. Però stavolta non me ne sono accorto solo io...
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Dies - diei - diei
Gesendet am 2. April 2014 um 22:04
....volevo dire che non essendo una maestra, non posso fingere di esserlo, scrivendo una relazione che non mi rappresenta, sarei finta e nella vita, se posso, preferisco essere schietta e diretta, a maggior ragione raccontando una giornata di montagna....preferisco essere odiata ma non mettermi una maschera.
Ci metto tutte le volte un grande impegno.
Tu, viceversa, fai l' uscita e il giorno dopo, hai già pronta la relazione, con tanto di elucubrazioni sui gradi, sulla guida, sul Brenna......bene, sei bravo, io non ho le tue capacità e le tue relazioni hanno uno stile ben diverso dal mio.....ma una cosa ricordati e stampatelo bene sulla capa che, nel mio non riuscire a scrivere bene per farmi capire, NON VOGLIO E NON STO OFFENDENDO O MANCANDO DI RISPETTO A NESSUNO......la prima cosa che penso e che mi hanno insegnato, oltre a non buttare la carta per terra, rispettare gli altri se vuoi che ti rispettino!
Il bello di Hikr e che lo differenzia dai siti prettamente tecnici, questo......ognuno per come può e ne è capace può dar spazio alle proprie emozioni.....tentare di metterle nero su bianco.....non tutti sono maestri.....e come nel film di Billy Wilder, "A qualcuno piace caldo"......la frase finale più bella: "nessuno è perfetto"..io per prima, senza mancare di rispetto..............remenber it!
Con la cartina, la traccia....con il testo sotto che ho inserito e che posso farlo per tutte le altre, chi fosse interessato a ripercorrere il tragitto, non credo abbia grossi problemi.
Stai sereno e non prendere sempre le cose di punta.
Accetto con piacere anche le critiche, non mi arrabbio, mi spiace di non essere stata capace di farmi capire, vabbè, capita, non tutte però, sono così ....e poi c' è sempre la famosa possibilità: non perdere tempo per leggermi.
Pia

tapio hat gesagt: RE:Dies - diei - diei
Gesendet am 2. April 2014 um 22:11
> Accetto con piacere anche le critiche, non mi arrabbio...

È evidente che è così...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 09:31
Diventa sempre più difficile, mo pure le didascalie in inglese, manco le figure aiutano ora! :-))))

Mi sa che sei l'unica che unisce alle difficoltà dell'uscita foto meravigliose, complimenti!

Mi unisco però a quelli che non hanno capito un'acca!

Ciao ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 19:19
Ciao Cristina,
visto che sono sempre in ritardo di pubblicazione e di risposte, prendo qui l' occasione per dirti che il Diei che mi avevi allungato senza neve :()))....verrei più che volentieri, con la pizza-gizza finale....almeno mi aspetterete bevendo qualcosa di buono, senza gli sci.....sono lenta :())....questa volta sa da fà!
Ti ringrazio della pazienza adottata per darmi un occhio, nel caso quando ci vediamo, mi pikkerai come Lars picchia la cassa.....
Un saluto a voi
Pia

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 09:06
Che sei lenta non ci credo ma anche se lo fosse noi non corriamo. I giri lunghi sfruttano tutta la giornata! :-)

Già si corre in settimana con l'orologio sempre sott'occhio, in montagna è una cosa da dimenticare!

Mo vediamo se è l'anno buono...ciao e buona continuazione

Gesendet am 31. März 2014 um 09:49
Pia ... Pia
senza parole, tutto grandioso, le foto, le ravanate, i canaletti ... davvero senza parole :)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 20:17
.....Ciao Giorgio......grazie, grazie...
..quel "canaletti" mi piace assai, certo avessimo un "Canaletto"....potremmo andare in montagna o dove.....sempre :()))
Un saluto dal Lac Magiur...
Pia

Amedeo hat gesagt: Eh...Oh.....uuuuuuuuuh!
Gesendet am 31. März 2014 um 13:29
Sullo slang.......aspetto l'incontro diretto con la scrittrice criptica per capire.......le foto da paura (90)...per il resto, solo lodi (scamy-tosta)!!
Ciao Pia
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:Eh...Oh.....uuuuuuuuuh!
Gesendet am 2. April 2014 um 20:23
Ciao Amedeo.....
ocio agli incontri al buio :()))....più che lo slang, non sono riuscita a far capire che la prima volta, prima di partire, ce ne sono successe di ogni e così era ora tarda e qualcuno ha voluto girare los taccos.... poi nel ripeterlo, abbiamo aggiunto una variante, il canale diretto.....che invece di aggirare dal colle del Balzo portava alla stessa quota, punto preciso per il traverso.
Ora sotto la cartina ho messo relazione in vero italiano serio e non piaborigenslang:()))
Mi scuso per le tante foto, vedrò la prossima essere minimal....ma l' ambiente era assai fascinoso......
Un saluto dalla sponda sbagliata
Pia

Amedeo hat gesagt: RE:Eh...Oh.....uuuuuuuuuh!
Gesendet am 2. April 2014 um 22:37
Ma dai.....sulle foto scherzavo! Quanto al racconto......si possono xapire coae su chi l'ha scritto.....interessante!! Non esisrono sponde sbagliate ma........laghi che dividono! Incontri al buio? Spesso meglio degli altri.
Ciao
Amedeo

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 16:36
Ciao Pia

perdonami ma devo unirmi al coro, l'unica cosa che ho capito dal report è che Lars Ulrich è il batterista dei Metallica...fortunatamente il reportage fotografico dice tutto e l'itinerario su Swiss-topo chiarisce i pochi dubbi rimasti.
Sicuramente una delle performance più incredibili e affascinanti che abbia visto, BRAVISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!

Adry

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 20:34
Ciao Adry,
ci mancherebbe....puoi scrivermi ciò che vuoi, non mi hai offeso, un tuo parere e anche se delle troppe foto, non ce ne fosse una salvabile, da professionista del settore, un incentivo a migliorare.....per il resto, mi spiace di non essermi spiegata a dovere, ora sotto la cartina c' è la descrizione seria....l' importante, credo, essere se stessi e non recitare una parte.....troverai sempre la stessa faccia....ahiahiahiii quella della Scamy!
Come hai visto, proprio per la posizione del Diei, ti ho pensato, spero presto potrai riprendere anche tu....e allora ci faremo tutti insieme quel famoso giro.....forza Adry!
Pia

Daniele hat gesagt: MERAVIGLIA!
Gesendet am 31. März 2014 um 17:37
... e non so cos'altro aggiungere!
Bravi.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:MERAVIGLIA!
Gesendet am 2. April 2014 um 20:41
Ciao Daniele,
dopo la tua osservazione sull' altro canale.....da esperto di Ossola e dintorni, puoi solo aggiungere, quando avrai la possibilità, anche con il prossimo anno.....vieni una volta e facci compagnia......sarebbe solo un piacere, ancor di più, visto che sei legato a queste zone.....quando vuoi, se si incastra il giorno....con pm.......solo un gran piacere sapere che c' è qualcuno che apprezza anche perchè conosce...grazie!
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 20:28
Basta saper attendere....e arriva il momento giusto.....scandito dai colpi di Lars....non importa quale.....
Lars of Lake Maggiore, quello reale, o l'altro Lars.....nella testa....che batte il ritmo....
Mi aggiungo al coro, non quello sonoro, ma quello dei complimenti....
Un grande Baggio e una grande Pia!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 20:45
Ciao Patrizia,
per fortuna avevi ascoltato direttamente la mia spiega sulla prima andata al Diei, altrimenti e giustamente, mi davi un bel 3, senza appello :()).....ti ringrazio per le parole, sempre molto gradite.....vero che valeva la pena tornarci e per fortuna con il Baggio, scatenato come la mia pika e peggio di Lars:()))
Un salutone....in attesa di un giro a secco.....
Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2014 um 22:18
Ho guardato tutte le foto...una ad una...che spettacolo, poi doppia razione di canale...il tuo pane!!!
Ciao
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 20:53
Ciao Alby,
mi ha fatto piacere tornare al Diei dopo che questa estate ci eravamo stati insieme.....l' ultimo pendio, ricordi? aveva ancora neve.....quest' anno se la porta fino al prossimo inverno:())....magari puoi o potete pensare anche al piano A.....remember!
Un caro saluto
Pia

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 23:25
Ciao Pia,
mi hai letto nel pensiero....ci penso e ci ripenso ed ho già sparso la voce, sarebbe bello farla insieme :-) ...chissà che prossimamente....
Un caro saluto.
Albi

mong hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 08:17

Bellissimo testo...!!!

La lingua italiana non è la mia lingua materna.
Tuttavia ho capito tutto del tuo testo, sebbene non abbia capito tutte le parole.

Se, prisempio, io sto ascoltanno una canzone italiana,
nun nni capisco tutte le parole. Infatti, a voute nun cinni capisco nemmeno la metà.

Però, di una canzone le parole, a mia non importano tanto.

Invece, la musica di una canzone io la sento,
e quello mi basta interamenti per capire una canzone.

Il tuo testo è come una canzone.

Io sentivo ed ascoltavo la tua musica fra le parole e fra le righe.

I tuoi punti fanno il ritmo e le cadenze della tua canzone.


Bravo...!!!! Mi piace la tua musica..!!!

Ciao Pia
Un caro saluto
mong

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 21:12

.....per te Mong......

So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trusting who we are
And nothing else matters

Never opened myself this way
Life is ours, we live it our way
All these words I don't just say
And nothing else matters

Trust I seek and I find in you
Every day for us something new
Open mind for a different view
And nothing else matters

Never cared for what they do
Never cared for what they know
But I know

So close no matter how far
It couldn't be much more from the heart
Forever trusting who we are
And nothing else matters

Never cared for what they do
Never cared for what they know
But I know

I never opened myself this way
Life is ours, we live it our way
All these words I don't just say
And nothing else matters

Trust I seek and I find in you
Every day for us something new
Open mind for a different view
And nothing else matters

Never cared for what they say
Never cared for games they play
Never cared for what they do
Never cared for what they know
And I know

So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trusting who we are
No, nothing else matters

..................................................
.................................................
Così vicini, non importa quanto lontani
Non si potrebbe chiedere di più al cuore
Siamo sempre fiduciosi in noi stessi
No, null’altro importa...........
........................................................
io Mong, non ti conosco, come ti ho già detto, tu sei una persona geniale........mi hai scritto delle belle parole, mi aiutano a pensare positivo e andare avanti......quello che penso di te, è indipendentemente da tutto questo. Ci fossi tu a scrivere una relazione per me, allora si, sarebbe una gran musica......
grazie di cuore
Pia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 21:17
https://www.youtube.com/watch?v=sEkhCSFsios

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 22:17

Grazie mille, Pia

Mi fa molto piacere quello che tu dici nella tua risposta.

Hm...però "una persona geniale" ;-) Sei generosa !!! ;-)
______________

Beautiful lyrics, beautiful song.

Li ho visti, Metallica, live.
__________

Un abbraccio fortissimo
mong

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 17:14
Somma meraviglia: Metallica Battery! Ora capisco chi suona.....sei tu con la piccozza (Metallica) che vibri gran colpi.
Onestamente.....preferisco il resto, racconto e foto.
Però sembri un bel Capricorno ostinato anche tu: Pizzo Diei ti respinge? Ma Pia non molla!
Bravi (naturalmente anche Mr. Baggio!)
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2014 um 21:25
Ciao Giulio,
come sempre un piacere leggere i tuoi commenti, sempre brillanti di idee.....io apprezzo eccome!
Si, quel lunedì, sarà che era 17, non sono superstiziosa ma non c' era un distributore che non avesse il circuito funzionante....poi altre perline varie e la partenza è avvenuta troppo tardi e per rispettare le idee di tutti, timing discesa.....a 150mt, dietrofront.... E' stato se vuoi anche un bene, guardando accuratamente la cartina e prima ancora la morfologia in quel punto....e bingo, doppio canale.
Ti ringrazio dell' attenzione dedicata alla Scamy-Swar.....pensa che dovrei solo pedalare-pianura o nuotare.....spero non tirar troppo la corda, con tutta la neve che c'è, come una bambina con il gelato.....devo stare attenta alle indigestioni:(((
Spero presto di leggere una delle tue avventure.....tu sai scrivere....
Pia

ciolly hat gesagt: Grandeski
Gesendet am 2. April 2014 um 22:03
Ciao Pia,
Siete troppo forti... non so se avrò ancora il coraggio di venire con voi...
Solo guardando le foto già me la faccio sotto!!

Complimenti... sei entrata a pieni voti nell' Elitè del ripido...

Ciao, ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Grandeski
Gesendet am 4. April 2014 um 15:03
Ciao Adry,
vedi mo di fare il bravo con le Scamy......altrimenti :()))
Un saluto......ora torno a vedere il tuo bellissimo tour.....
Ciao
Pia

scarabeo84 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 20:04
Uuuuuu non ho parole :))

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 23:39
a me piacciono i tuoi racconti, è un modo diverso di esprimere le proprie sensazioni, e devo dire che rendono l'impresa. Ogni tua/vostra uscita è veramente un'impresa ...anche storica

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 17:02
Ciao Max,
avevo letto il tuo gentile commento, poi per non rispondere frettolosamente.....ti chiedo scusa e ti ringrazio se qualcosa dei miei garbugliosi racconti, non ti è dispiaciuta.
Un caro saluto
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2014 um 13:37
faccio tanto di capello a te, Pia!

resti prudente!

un caro saluto

Felix


Kommentar hinzufügen»