Hike 'n Bike n.3 - Casa - Rasa - S.Maria del Monte


Publiziert von gbal , 28. Februar 2014 um 19:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 756 m
Abstieg: 756 m
Strecke:24,36 km
Kartennummer:Trek Map Italy

( The mood of today....)

Avevo già rinunciato anche questa settimana ed invidiavo coloro che avevano goduto di un we splendido quando una timida speranza si affaccia sotto forma di una finestra meteo di 5 ore ca. senza pioggia (prevista solo per oggi pomeriggio). Allora bisogna trovare cosa fare in 4-5 ore: opto per un’altra gita A.G. (Absolutely Green) con partenza da casa in bici e con annessa escursione su una montagna vicina. La scelta cade sulla Rasa come capolinea per il percorso in bike e susseguente anello a piedi con culmine su Santa Maria del Monte (per gli amici: Sacro Monte). La parte bike è per me del tutto nuova; dopo essermi “issato” in quel di Robarello (S.Ambrogio) finalmente devio per Via Molinetto inoltrandomi nel bosco. Salita mooolto ripida (per chi ne sa… rapporti: 22 anteriore e 24 posteriore) ma guadagnato il dislivello “cattivo” il sentiero diventa divertente e la pendenza poco accennata scodella il conducente in quel di Rasa, piccolo paesino alle porte della Valle fredda, quella di Brinzio dove c’è anche un centro per lo sci di fondo. Un parcheggio per la bici nella parte direttamente affacciata sul chiacchierato fiume Olona, qui neonato dato che le sorgenti sono poco più a Nord e mi incammino per la Via Monte Legnone. Beh sì, anche noi abbiamo il nostro Legnone, lillipuziano rispetto all’omonimo di Valsassina ma ce l’abbiamo. Un percorso arcinoto, teatro di miei allenamenti corsaioli del passato. E come quando dopo tanto tempo si torna a vedere un caro amico mentre ci si sorride e si scambiano notizie e racconti dentro di te pensi: “Ma perché non ci siamo più visti? E’ così piacevole la sua compagnia…..”. Si sale inizialmente col sentiero n.5 che conduce al Passo Varrò dove lo si abbandona per il n.4 che più ripido termina al Valico delle Pizzelle, importante crocevia per Fontanarossa, Monte Tre Croci e altre località. Oggi mi accontento di scendere al piazzale del S.Monte, dove arrivano gli autobus da Varese. Di lì prendo lo scivoloso sentiero n.6 detto Costabella che tra emozionanti perdite e recuperi d’equilibrio scende di nuovo alla Rasa dove torno biker e ripercorro nel bosco la traccia che tanto mi era piaciuta fino a S.Ambrogio e poi giù a Varese e a casa. Durante gli ultimi chilometri arrivano le prime gocce d’acqua: sono le 12:10.
Però, precisi questi meteo-guru!

 

I tempi:

Località

Tempo parziale

Progressivo

Casa

0

0

Rasa-Parking Bike

0:53

0:53

Sosta

0:14

1:07

Passo Varrò

0:37

1:44

Valico Pizzelle

0:30

2:14

Sacro Monte

0:22

2:36

Rasa-Parking Bike

0:39

3:15

Sosta

0:11

3:26

Casa

0:49

4:15

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                                756 m
Lunghezza totale               24,36 km
Tempo totale lordo                
4h15’
Soste                                             25’ 
Tempo totale netto           3h50’
 

Bike:                                                                  Hike:

Dislivello                           337 m                    Dislivello                             419 m
Lunghezza                     18,65 km                  Lunghezza                         5,71 km

 

 


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2014 um 20:17
Finalmente.....!!!!
Si parlava proprio di te con "qualcuno" non più di due ore fa.....
Bisogna dire che ultimamente il tempo ha lasciato poco spazio di movimento a tutti e quindi....hai fatto bene a cogliere al volo questa "finestrella".
Beato te che hai le montagne proprio fuori dalla porta di casa!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2014 um 20:58
Per quello siamo davvero fortunati, lo riconosco. Quanto al tempo ci lascia proprio poco spazio. E dopo averti ringraziato ti dico che mi hai "incuriosito" (virgolette x virgolette) :-):-):-)
Ciao Patrizia!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2014 um 20:44
Un uomo solo al comando.............bravo Giulio!!!!!
ciao Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2014 um 21:00
Come vedi Daniele non sei il solo a praticare il "mordi e fuggi".
Grazie, ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2014 um 22:22
Evvai Giulio! Qua ci vuole il physique du role....
Col tempo ti è andata di lusso e si capisce che ti sei divertito, a 4 passi da casa. Che dire? Come disse il mitico "bisteccone" Galeazzi: Sorridi Gelindo! Sorridi...
Un saluto
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2014 um 09:34
Grazie Domenico. Certo bisogna "cuntentass" ma meglio di niente è. Se il Gelindo cui si rivolgeva Galeazzi era Bordin.....che complimento!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2014 um 10:24
Yes Giulio,il mitico Bordin!
Ciao
Domenico

igor hat gesagt: Bike Man il ritorno
Gesendet am 28. Februar 2014 um 23:19
Bravo Giulio ti tieni sempre in allenamento,con la bici almeno fai resistenza per questa primavera,stanno arrivando le belle giornate dopo si che c'è n'è da fare....ciao Sir

gbal hat gesagt: RE:Bike Man il ritorno
Gesendet am 1. März 2014 um 09:47
Grazie Igor. Mi do da fare come posso. E, come dice il detto: se non è sereno....si rasserenerà!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2014 um 09:03
A me piacciono un sacco queste escursioni mordi e fuggi, poi se fatte in luoghi che non conosco per me hanno davveroil sapore dell'avventura... a due passi da casa, bravo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2014 um 09:49
Sei gentile. Certo meglio sarebbe una bella gita tra sole, bianco e azzurro ma prima di optare per il divano è meglio il mordi e fuggi, anche nelle nubi.
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2014 um 09:26
Ciao Giulio,
Finalmente, rileggo i tuoi piacevolissimi "racconti" delle tue imprese "mix", non banali..... Se penso, alla difficoltà legata alla diversità dell'abbigliamento ( dalle calzature, alla maglieria intima, ecc.). Non leggo di altri hikrs, altrettanto eclettici. Complimenti!!! per l'invenzione del percorso.... e la fiducia riposta nei Guru della meteo.
Eugenio



gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2014 um 09:52
Grazie Eugenio. Ci si arrangia come si può; in fondo, e tu lo sai, i monti di casa sono come la mamma; accolgono sempre il figlio tra le braccia.
Ora vorrei vedere qualche tua skialp o anche gita nel VCO ma capisco che la vs. meteo non è molto dissimile dalla nostra, quindi, pazienza.
Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2014 um 14:31
il solito eclettico Giulio, direi.

Complimenti.

p.s. meno male che non c'è più il col. Bernacca con le sue strampalate previsioni ......
Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2014 um 15:23
Grazie Mario.
E pensa che da ragazzo avevo un amico che era talmente un fan della trasmissione meteo Rai che a sera, all'ora in cui iniziava, ci piantava tutti in asso per salire in casa ad ascoltare le sue previsioni (magari pure senza modello matematico- Povero!)

bigblue hat gesagt: fibra Giulio!
Gesendet am 1. März 2014 um 15:22
Ciao Giulio,
queste tue A.G (Absolutely Green), chiamate così da te, in maniera molto simpatica, come sai, io le apprezzo molto e ancor di più apprezzo il fatto che, nonostante tutto, non ti fermi mai....hai una gran fibra!
Sono contenta di aver trovato una tua nuova....ero già in pensiero....ed io come al solito, in ritardo :((.....ma ho recuperato :())
Un saluto da un Lago quasi nevoso.....
Pia

gbal hat gesagt: RE:fibra Giulio!
Gesendet am 1. März 2014 um 15:56
Grazie per l'apprezzamento Pia; sono dell'idea che le automobili vecchie vanno tenute in moto perchè se le lasci in garage non ripartono più. Per cui, in attesa che mi rifacciano testata e sospensioni.....cerco di non arrugginire.
Hai recuperato, hai recuperato.
Un augurio ed un abbraccio

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2014 um 15:52
Bello questo mix Bike/Hiker, vuoi vedere che certificano questa disciplina alle prossime olimpiadi?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2014 um 15:58
Chissà, a furia di parlarne magari.....mi pare che manchino solo gli scacchi, briscola e rubamazzetto.....ci può stare anche questo no?
Ciao Brother!

Pippo76 hat gesagt: Timing!
Gesendet am 1. März 2014 um 19:58
Hai saputo cogliere l'attimo tra una pioggia e l'altra e sei stato premiato. In bici, con le ciaspole o a piedi sei sempre alla ricerca di nuovi terreni di avventura. Complimenti!

gbal hat gesagt: RE:Timing!
Gesendet am 1. März 2014 um 21:33
Un colpo di fortuna davvero! Per il resto....ti ringrazio molto per le tue parole. Ora voglio vedere nuove avventure del piccolo Mattia!
Ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2014 um 17:57
Di questi tempi, cercare di azzeccare la finestra giusta di bel tempo è un'attività nella quale più o meno tutti quanti noi siamo impegnati costantemente. Azzeccarla "al minuto" come hai fatto tu implica delle grandissime doti interpretative (e magari anche un po' di chiaroveggenza)!
Ottimo sistema per mantenere "la gamba"!
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2014 um 18:39
Che dirti.....in questi ultimi tempi mi affido a IlMeteo.it mentre prima riponevo fiducia in 3B Meteo. Al S.Monte è stata fortuna, al Sasso Gordona tutt'altro.
Grazie
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2014 um 19:51
Bravo Giulio, questo giro tra le "braccia materne" del Campo dei Fiori ci stava davvero bene, e complimenti per aver azzeccato quelle poche ore asciutte...

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2014 um 21:08
Grazie Emi. Ogni tanto un po' di fortuna aiuta il morale!
Ciaoooo

zar hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2014 um 07:42
...trovati uno specchio d'acqua in zona...ormai sei pronto per il triathlon!!!
Bravo Giulio...ok...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2014 um 08:56
Con le tante pozzanghere che ci sono in giro non avrò difficoltà a "sguazzare". (Cosa tocca fare per farsi notare.....:-):-):-)
Ciao Luca, Grazie


Kommentar hinzufügen»