...nelle Terre Rare...Pizzo Marcio....
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
ore 7.....eccoci qua.....siamo in undici....anche oggi, un bel gruppon-ski!
........dopo un buon coffee, pronti a partire verso la Val Vigezzo.
Puntiamo il lato “nordico” del Pizzo Marcio.
Certo, questo nome, detto così, non entusiasma anche se può colpire la fantasia di chi come me, come tante volte ho già scritto, una montagna se la mette in testa solo e semplicemente per questo.
Pizzo Marcio.
Questa montagna, racchiude una curiosità, una curiosità chiamata: smeraldo.
In Europa, oltre che in Austria, questa varietà di berillo, venne rinvenuta negli anni '70, in ottimi esemplari, proprio qui, oltre che al ritrovamento, di due nuovi minerali unici al mondo, la Roggianite e la Vigezzite.
Ricordo ancora quel giorno che ebbi la fortuna di sentir raccontare dallo scultore Danini, grande conoscitore in materia, delle famose “Terre Rare”......Terre di cui conoscevo ma non sapevo, fossero così presenti e in più “forme”, nel nostro territorio....un racconto che mi appassionò moltissimo....come sempre tutto torna.....
Oggi, con tutta la neve che gira...ma tanta-tanta....di certo non andremo alla ricerca dei preziosi.....ma di una cosa preziosa per gli scivoli, questo si......
....nord = nord-powder?......oh yes!!!
E che powder....di prima qualità, tanto da indurre una parte del gruppo ad un ripellage per induzione da bianca: il bellissimo pendio finale, dopo la prima discesa, mostrava ancora tanti, troppi spazi vergini da disegnare e bloccozzi morbidi da salticchiare.
E così, questa polvere non solo in alto ma anche nel lungo bosco, da spolverare fin quasi al ponte, salvo gli ultimi 100 metri, dove il rialzo della temperatura aveva formato una leggera crosta superficiale, tutto il resto lo ricorderemo come
il favoloso Marcio-powder.....l' ennesima sciatona di questa stagione di “tanta roba”.
Un ringraziamento a Giancarlo per aver proposto questo nuovo, valido ed interessante itinerario da cogliere di questi periodi, dove il campo di azione non può spaziare ovunque....perfetto!!
Ancora una bella giornata di montagna, un saluto a tutti i guys del gruppo...Giancarlo, Marco, Matteo, Gigi, Fabrizio, Norberto, Danilo e ben quattro “maglie rosa”....Sonia, Marta, Francesca e....io, la solita Scamy!

Comments (18)