Maderhutte (2635 m)

Publiziert von stefi , 27. Januar 2014 um 22:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-26 Genova -Gravellona Toce e, superato il suo capolinea di Gravellona, si prosegue verso il confine di stato. Oltrepassatolo si continua sino al passo del Sempione e si scende dal versante opposto sino al villaggio di Rotwald dove, nei pressi dell'Hotel Post ben visibile sulla destra al bordo della strada, si può parcheggiare l'auto nei comodi posteggi ad esso adiacenti. Introduzione

Questa escursione arriva ad un vecchio rifugio, attualmente chiuso, situato sopra un promontorio da cui il panorama nelle giornate terse è veramente eccezionale e si estende dal Fletschhorn ad ovest, con i vicini 4000 di Saas Fee, sino ai 4000 dell'Oberland bernese visibili a nord. Il tracciato nella prima parte è ben segnato da paletti in legno con strisce viola che conducono al ristorante sulle piste superiori di Rotwald ed è sempre ben tracciato mentre, dal ristorante in poi, si possono seguire le eventuali tracce degli scialpinisti e comunque la direzione per entrare nel vallone è logica ed evidente; bisogna rammentare che nei mesi più freddi e con le giornate più corte la salita si svolge quasi tutta all'ombra trovando il sole sul promontorio del rifugio.