Monte Sparavera 1369 m....Welcome to little Paradise!


Publiziert von grandemago , 17. Januar 2014 um 10:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 420 m
Abstieg: 420 m
Strecke:Parzialmente ad anello: Forcella di Ranzanico, Monticelli, Pozza dei Sette Termini, Monte Sparavera, Monticelli, Forcella di Ranzanico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo o Seriate; proseguire per Lovere. A Spinone al Lago prendere per Ranzanico, quindi per Malga Lunga (Via R. Cadorna) fino alla Forcella di Ranzanico.

Welcome to Paradise……

Il paradiso non può essere un luogo dove passare l’eternità in compagnia di bacchettoni insipidi!
Il paradiso non può nemmeno essere un luogo estremo, dove passare l’eternità in compagnia di soggetti capaci solo di gesti estremi.
Il paradiso, il mio paradiso, è qui, nel mondo……un mondo che ti mostra tutta la sua violenza, la sua crudeltà, le sue ingiustizie…….e la sua bellezza…….semplice o articolata…..armoniosa o caotica…..rotonda e silenziosa.
Il mio paradiso è qui, sulla cima…..steso al sole e vuoto di pensieri…..........


La parte meridionale di quest’isola prealpina mi mancava. L’isola è quella che si trova tra le valli Seriana, Borlezza e Cavallina, un’isola di altopiani bucolici con magnifici boschi, vasti pascoli, baite e cascine disseminate ovunque. Tutto culmina con il Pizzo Formico, un’elegante piramide che sovrasta la conca del Farno, dove lo sci di fondo rappresenta l’unico sfruttamento turistico della zona.
Saliamo in auto alla Forcella di Ranzanico. La strada è stretta e con qualche buca, ma nel complesso agevole. Ci incamminiamo sul sentiero seguendo le indicazioni per la Malga Lunga, e per bosco e radure raggiungiamo oltre una sbarra la strada interpoderale che porta a questa. Proseguiamo con lungo percorso a mezzacosta, tagliando le pendici meridionali del Monte Pizzetto e dopo Monticelli quelli del Monte Sparavera. Raggiunta un’ampia sella con laghetto, abbandoniamo la strada per la Malga Lunga e volgendo a sinistra raggiungiamo la Pozza dei Sette Termini, dov’è posto il monumento al generale Raffaele Cadorna, qui paracadutato per assumere il comando della Resistenza nel Nord Italia. Di fatto abbiamo aggirato lo Sparavera sul fianco Est. Ora, risalendo il pendio erboso, in breve siamo sulla cima, ampia e molto panoramica.
Qui lunga sosta picnic al tepore di questo sole primaverile, seguito da un tentativo di pennica, infranto dall’arrivo di una doppia coppia piuttosto rumorosa.
Rimessi gli zaini in spalla, siamo scesi lungo i prati aperti del versante occidentale, fino a ritornare sulla strada percorsa nell’andata poco prima di Monticelli.
Nel nostro piccolo......una splendida giornata!.  Nel nostro piccolo N

 


Tourengänger: grandemago, lumi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 10:47
il nostro paradiso è quello che amiamo...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 14:21
Per me il paradiso è uno stato d'animo....

Amedeo hat gesagt: Concordo
Gesendet am 17. Januar 2014 um 11:17
"Penso che il cervello sia l'anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno ad un paradiso in versione condominiale, dove reincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti" Margherita Hack

grandemago hat gesagt: RE:Concordo
Gesendet am 17. Januar 2014 um 14:26
La mia è semplicemente la consapevolezza dell'essere. Quando non sarò più rimarrà solo un pugno di terra, ottimo per piantare i gerani.....o i pomodori!
gm

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 12:34
Il Paradiso o L'Inferno è dentro di Noi.......

Comunque l'ambiente esterno aiuta, in un senso o nell'altro.

Buone Montagne a Tutti.

ciao
Max

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 14:28
Condivido: dentro e fuori al 50%

Grazie Max, buon cammino anche a te!
Aldo

bigblue hat gesagt: ...e vuoto di pensieri…....
Gesendet am 17. Januar 2014 um 15:49

Bentornata Lumi Bentornata!!!

Paradiso-Inferno.....dentro di noi....
sulla cima quel "vuoto", l' espressione "più perfetta" che mi accomuna......la mente si "stacca"...non c' è più peso...ne della carne, ne dell' anima....


Ma l' Eden che rivive nel "primo bacio" di Byron......anche quello è un "vuoto"....paradisiaco.... un altro paradiso in terra.

.....mi è piaciuto molto il pezzo....eh, gran cosa saper usare l' italiano e non uno slang
Pia

grandemago hat gesagt: RE:...e vuoto di pensieri…....
Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:05
Il "vuoto" è il punto di partenza......puoi metterci del buon vino oppure della robaccia.
Diffidare dei contenitori pre confezionati!

Il primo bacio.......mi tremavano le gambe.....lei era grande e io uno sbarbato!

In quanto al mio italiano.......lasa perd!
Ciao
Aldo

lumi hat gesagt: RE:...e vuoto di pensieri…....
Gesendet am 17. Januar 2014 um 22:27
Grazie Pia, vorrei abbraciarti forte per sentire il tuo battito, la tua anima....non vorrei essere invadente...i tuoi pensieri...

Sono sempre qui, sulle montagne, solo che ultimamente non riesco vestire le emozioi in parole, le sensazioni rimangono dentro di me, non riesco metterle sulla carta...forse meglio cosi ....perché non voglio essere banale.
Aspetto quella spinta che ti da la libertà di essere te stessa..
ti abbracio forte e un semplice GRAZIE!
Lumi



skiboy1969 hat gesagt: new magnum
Gesendet am 17. Januar 2014 um 17:49
Gran fotos Aldo!!!!! non è una novità.......
Se ti mettessi insieme ad Uschi poi, (con tutto il mio rispetto per Lella........gran donna!!!,.....ed anche per Uschi naturalmente!!), diventereste su due piedi (ops, cavalletti), i capiredattori del National Geographic!!!
ciao un abbraccio
M

grandemago hat gesagt: RE:new magnum
Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:27
Ti sei dimenticato dell'Art Director: Marco C.

Grazie di cuore
Un abbraccio
A

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 18:04
in cima davanti a questi panorami immensi si diventa piccoli piccoli la bellezza che abbiamo dentro liberata si congiunge con quella esterna e assaporiamo il Paradiso .
Aldo cosa ti sei perso mercoledi
ciao massimo61

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:30
Non dirmelo.....ho visto cosa mi sono perso, ma dopo la camminata di domenica avrei rischiato se fossi venuto anche mercoledì. Due giorni d'intervallo tra due gite sono ancora pochi.
Sarà per la prossima
Ciao
Aldo

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 18:08
...credo in tutto quello che dà speranza all'uomo...
...credo negli stimoli che danno speranza...
...non c'è futuro senza speranza...
...perchè non credere al Paradiso e/o all'Inferno??!!...
...perchè temere così tanto un giudizio di chiunque possa essere??!!...
...perchè essere così tanto presuntuosi da bastarsi e/o limitarsi...
...l'autosufficienza non è forza ma, solamente, una scusante...
...il ciclo della natura si completa e si perpetua nell'unione di una coppia...
...e poi, per forza ci deve essere vita oltre la morte perchè diversamente, non riuscirei a salire tutte le montagne che ancora mi mancano!!!...
Ciao a tutti...
Luca

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:23
Se tu non credessi non vivresti la tua vita
Se io credessi non vivrei la mia!

Ciao
Aldo

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:42
Scusatemi, sono molto combattuto con me stesso se partecipare a questa “diatriba esistenziale”, per chè temo il rischio di questo “protagonismo di giudizio” che il web consente, e che sia una delle cose più inutili e portatori di acredine ci possa essere.
Soprattutto su questi temi, la consapevolezza indivuale deve essere il vero motore che spinge le persone ad accrescere se stessi, la ricerca della propria “verità e libertà” senza usurpare quella degli altri.
Questa è la vera natura “santa” da ricercare nell’uomo moderno.
Il proselitismo ed il fondamentalismo sono piaghe che appartengono (dovrebbero) all’Uomo “vecchio”, perché incarnano naturalmente la sovrapposizione della propria etica a scapito delle altre, e questo non fa che sprofondare questo povero uomo nelle retrovie della sua possibile evoluzione.
Non me ne voglia Aldo se ho osato interferire sul SUO pensiero, conoscendo Aldo non voleva sicuramente procurare questo strascico con il suo scritto ed invito umilmente gli altri a riflettere con il proprio IO e seguire senza nessuna sentenza la propria attitudine etica e di vita senza buttare e mercificare moralmente questi dilemmi che ognuno di noi assapora quotidianamente.
Ciao
Marco

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 20:59
Figurati se "te ne voglio".....anzi, ti ringrazio, ci conosciamo!
Mi sono già pentito di essermi lasciato andare. Di solito non intervengo mai per commentare prese di posizione filosofiche o religiose, se non in forma ironica. Questo non perché voglio sottrarmi al confronto ma perché non mi piace farlo virtualmente. Vorrei sottolineare solo una cosa: nella mia breve ed umile riflessione parlo del "mio" paradiso, senza pretesa che questo possa essere il paradiso di qualcun altro, ma tu Marco questo l'hai capito benissimo. La mia risposta l'ho data, lapidaria, e non essendo in possesso della verità (lo so, ho dei limiti), per me finisce qui!
Ciao
Aldo

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 22:32
Parole sagge e divertente:)
Ciao,
Lumi



grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2014 um 10:14
E' la saggezza che mi frega.....
Un abbraccio
Aldo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:27
Posti e foto eccezzionali!!!!!!Ciao ALE

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:33
Grazie Ale

Ciao
Aldo

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 22:33
E anche la giornata...per non dire la compagnia:)
Ciao,
Lumi









grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2014 um 10:16
Un bel cocktail....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 22:11
Ciao Aldo,bel giretto e bella giornata,spesso vado da quelle parti,gite rilassanti con pranzo alla malga lunga,rifugio già partigiano,un luogo bello e pieno di storia,un luogo della memoria.
un saluto
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2014 um 10:09
Molto bella la Malga Lunga, ci sono stato a gennaio di due anni fa salendo da Sovere in una gita solitaria.
Guarda qui:
http://www.hikr.org/tour/post45318.html

Ciao
Aldo

scarabeo84 hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2014 um 17:46
Immagini stupende ciao gm

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2014 um 20:06
Grazie gb, dovevo riempire un "vuoto"

Ciao

Gesendet am 19. Januar 2014 um 19:35
...ho letto..........il paradiso siamo noi, avere persone intorno che ci amano e noi amiamo loro.......ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2014 um 20:15
Anche questo è un buon paradiso......ma senza esagerare con l'amore, anche lui ha effetti collaterali!
Ciao

Gesendet am 19. Januar 2014 um 20:18
perfettamente d'accordo . . .quel giusto senza esagerare esatto ciao Aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2014 um 19:39
Visto il preambolo filosofico raccolto da parecchi commentatori ti dico che anche a me non interessa un paradiso popolato da bacchettoni intenti a passare le giornate in contemplazione serafica tra i vari ordini di angeli; a quel punto un buon purgatorio è popolato di gente interessante e che ha saputo gustarsi 'sto mondo tra affanni e soddisfazioni e ogni tanto è salito in alto per guardarlo da lassù, come hai fatto tu.
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2014 um 20:18
Chissa perché il purgatorio mi sta simpatico.......un po di pena per mettersi la coscienza a posto non guasta......e poi.......sotto con le prossime trasgressioni!
Ciao


Kommentar hinzufügen»