Faro di San Maurizio (Brunate) da Como - notturna

Publiziert von paolo aaeabe , 14. Dezember 2013 um 15:28.

Tour Datum:13 Dezember 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si incontra la mulattiera sulla strada che da Como porta verso Brunate, si accede alla prima curva a destra.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Si torna a Como dal Falchetto su sentiero con qualche gradone. Il sentiero si congiunge con via Prudenziana e in pochi minuti ci si trova al lago.
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Marco's, sulla piazza della funicolare

Inizio la mia prima descrizione su Hikr con questo itinerario alle porte di Como.
A dire il vero parte del percorso si snoda tra le vie del centro. Partenza e arrivo è Via Ciceri.
Queste zone mi ricordano l'infanzia e le spensierate passeggiate pomeridiane con la nonna... solo che oggi, 40 anni dopo, ho solo 2 ore disponibili, non ho il sole e nemmeno il caldo della primavera.
Il sentiero offre in più punti una bella visuale sulla città. Il fruscio sempre presente del nucleo urbano ricorda di non essere in aperta campagna, ma sentire il treno passare dall'altra parte della città incuriosisce e attrae molto vedere tutto il movimento delle auto dall'alto.
E' un peccato che questi percorsi non vengano segnalati e proposti ai turisti già dalle vie del centro. In pochi minuti ci si tira fuori dal caos e si vede tutto da lontano. Penso sia un ambiente che possa piacere a molti. In un'altra occasione mi è capitato di vedere dei caprioli a poche centinaia di metri dai palazzi.
C'è anche da dire però che questi antichi acciottolati sono terribilmente abbandonati. In particolare, nel comune di Brunate, è una cosa vergognosa: alcuni sassi rimossi creano delle voragini. I pessimi tentativi di tappare i buchi con del cemento, in assenza di manutenzione, si sono trasformati in trappole pericolose e insidiose. Eppure la vicina funicolare porta decine di turisti a visitare queste zone che potrebbero, con poco, essere particolarmente rivalutate.
In tutta Brunate manca persino un bel balcone panoramico, ridotto a un tornante sotto la funicolare, segnalato solo da un cartello malmesso e poco visibile.
Il rientro avviene dalla località Falchetto, su buon sentiero, ma occhio... sotto c'è il lago.

Tourengänger: paolo aaeabe