Zuccone Campelli (2.161m) per la Ferrata Minonzio

Publiziert von Simone86 , 6. November 2013 um 19:43.

Tour Datum:14 September 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio della Funivia di Barzio (oggi non andava)

Escursione già presente in molti rapporti, sarò dunque breve e accennerò a qualche consiglio personale.
Oggi sono con Andrea, dopo un salto allo spaccio delle Ande a Cremeno (LC) (consiglio, ottimissimi i prezzi!) ci portiamo al parcheggio della Funivia Q810.

Oggi la funivia è in manutenzione quindi ci apprestiamo a farcela a piedi (non avevamo molta voglia di camminare, però va cosi, prendere o tornare).
Dopo 1h20' lungo le piste da sci in secca arriviamo ai primi rifugi dei Piani di Bobbio (Q1600/1700 circa).
Non avevo mai visto questa zona e devo ammettere di averla sempre sottovalutata; il posto è bellissimo, le rocce ricordano le dolomiti e la piana sembra essere un gran divertimento per l'inverno. Per di più molto affollato da escursionisti.

Ci avviamo verso l'attacco della ferrata:
-da notare che non ci sono segnalazioni o cartelli per la Minonzio. Noi abbiamo seguito una traccia GPS salavata sul Garmin (per fortuna). Comunque bisogna entrare in pieno nell'anfiteatro roccioso del Campelli e salire seguendo i rarissimi segni gialli. Ad un certo punto si intravede una catena. Da li inizia il "sentiero attrezzato".

Nella sua prima parte è facilissimo, quasi inutili le catene. Raggiunta la sella che volge lo sguardo sulle valli bergamasche ecco che il sentiero attrezzato si trasforma in ferrata. Complimenti vivi a chi l'ha percorsa in discesa!

Comunque nulla di estremo, il primo passaggio è un po' verticale ed esposto ma ricco di appigli. Necessario qualche passaggio tecnico/atletico, soprattutto nei tratti ripidi in discesa. Per il resto è tutta arrampicabile. Espostino il punto della scala ma non difficile. Gustandosela con calma la si completa in 1h15' circa, raggiungendo la vetta dello Zuccone Campelli a Q2161, con ottima vista sulle Grigne, sulla Valsassina, sul Legnone, sul Pizzo TreSignori e su qualche gigante valtellinese come Disgrazia e Bernina.

Per la discesa bisogna seguire il sentiero in direzione della cimetta con un' antenna/ripetitore (comunque in direzione Sud). Poi si scende verso Ovest e si ingaggia un canalone molto franoso con rari ometti (non il primo canalone ma il secondo che si incontra) e prestando attenzione alle frane si arriva in breve alla base dell'anfiteatro del Campelli. Da qui di buon passo "hikr n' run" arriviamo ai Piani di Bobbio e poi al parcheggio della Funivia passando per dei sentieri da motocross.
Purtroppo ho cancellato la traccia GPS...

Tempistiche:
Parcheggio-Piani di Bobbio: 1h20'
Piani Di Bobbio-Attacco Ferrata: 1h10' (compresi 15' di pausa)
Attacco Ferrata - Cima Zuccone Campelli: 1h15'
-------------------------
Discesa: 1h30'

Ferrata non difficile ma neanche da sottovalutare. Sicuramente molto impegnativa da percorrere a ritroso (molti fanno la Pesciola a salire e la Minonzio a scendere). Neofiti assolutamente accompagnati.

Tourengänger: Simone86

Barbacan hat gesagt: Molto bella
Gesendet am 7. November 2013 um 10:23
La Minonzio mi è piaciuta molto. Anche se è relativamente breve si sviluppa in un ambiente quasi dolomitico, come giustamente hai sottolineato, e la roccia è ottima. La ricchezza e varietà dei passaggi la rende molto divertente e tra scale, traversi, tratti in discesa, piccole placche è davvero un piacere salirla. Assieme al Medale e al XXV° è una delle poche che rifarei.

Simone86 hat gesagt: RE:Molto bella
Gesendet am 7. November 2013 um 20:52
si decisamente! l'avvicinamento (senza funivia) è medio/lungo ma nel complesso è un gran bel giro! voto positivo anche per il Grona e mi manca quella del Medale!