Schwarzhorn m 3202

Publiziert von ALE66 , 29. September 2013 um 11:16.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:28 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Gruben - Oberstafel - Augstbordpass
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Briga - Visp - Turtman - Oberems - Gruben / Meiden
Kartennummer:274 visp

Da Gruben il sentiero risale nel bosco fino a Oberstafel m. 2369 da qui si percorre il vallone della Gruobtalli fino ad arrivare al Augstbordpass m. 2897. Dal colle si devia a sinistra e si percorre la cresta , seguendo gli ometti e tracce di sentiero, fino ad incontrare il pendio dello Schwarzhorn e per tracce e blocchi si raggiunge la cima. Quest'ultimo tratto del pendio è segnato con delle frecce rosse.
Al ritorno peima di arrivare al passo abbiamo deviato per la Groubgrat fino a circa m. 2800 dove l'abbiamo lasciata e siamo scesi nella Gruobtalli riprendendo il sentiero di salita.
In salita abbiamo percorso la gippabile (chiusa al traffinco) che parte dal parcheggio (cartello di indicazione all'ingresso del paese) , non avendo trovato relazioni in italiano, pensavamo di incrociare il sentiero ma l'abbiamo trovato solo alla fine della strada, mentre in discesa l'abbiamo percorso per intero fino al paese.
Bella gita in una zona poco frequentata, con un panorama di prim'ordine, merita sicuramente altre visite.
La strada di accesso alla valle è stretta ma tenuta bene.

Tourengänger: ALE66